Lavarsi i dentini è davvero importante, magari è un po’ difficile all’inizio, è vero, per delle manine che non hanno mai maneggiato uno spazzolino e non sanno neanche cosa sia, ma, con il giusto supporto e un po’ di pazienza, acquisire un’abitudine che sarà fondamentale per tutta la vita, non sarà poi così difficile. Eh si, perché l’igiene orale è importante già prima che i dentini spuntino! Ovviamente ci penseranno mamma e papà in questo periodo a occuparsi della salute del cavo orale del proprio piccolo, dapprima con delle garzette sterili inumidite, poi, con l’arrivo dei primi dentini, con degli spazzolini da dita a setole morbide e una lenticchia di dentifricio, fin quando, a partire dai 12 mesi, i piccoli avranno le giuste capacità per iniziare a giocare e maneggiare i loro spazzolino.
Per avvicinare i bambini a quest’abitudine, l’Asilo Nido comunale Maria Maddalena Rossi di Cassino, nell’ambito del progetto “Identikit” di educazione all’igiene orale, ha programmato una settimana di attività per i più piccoli e organizzato l’ incontro informativo “Crescere sorriDenti” con la Dott.ssa Irene Valente, esperta di igiene dentale, svoltosi lunedì 3 aprile e dedicato ai genitori. Durante le attività della settimana al Nido, i piccoli attraverso attività montessoriane volte alla conoscenza delle corrette pratiche di igiene orale, hanno creato i loro portaspazzolini personalizzati da appendere in bagno e hanno realizzato un sorriso di bicchieri di carta da spazzolare, perché si sa, sorridere è una cosa importante. Hanno anche ascoltato la storia “ Lupetto si lava i denti”, hanno lavato insieme i loro e hanno imparato la “Filastrocca dei denti felici”. Perché, adesso i bambini lo sanno, dei denti felici, sono dei dentini puliti, che mangiano poche caramelle, anche se questo è un po’ difficile.
Durante l’incontro informativo, poi, i genitori hanno avuto un confronto attivo con la Dott.ssa Valente. Al termine dell’incontro, ogni bambino ha ricevuto un attestato di partecipazione alle attività settimanali, un calendario per il lavaggio dei dentini da utilizzare a casa e un kit con uno spazzolino che hanno tenuto al Nido così da poterlo utilizzare dopo pranzo. I bambini non hanno promesso di non mangiare mai più caramelle, ma va bene, perché siamo certi che adesso si divertiranno a lavarli.
Scrivi un commento