I giochi educativi sono veri e propri strumenti metodologici pensati per la didattica inclusiva e che rappresentano un modo divertente e coinvolgente per i bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) di imparare e sviluppare le loro abilità.
Giochi cognitivi, sonori, manipolativi, musicali, sensoriali che permettono ai bambini di sviluppare le loro abilità motorie fini e di migliorare la loro capacità di visualizzazione e di risoluzione dei problemi. Di sviluppare le loro abilità di memoria e di attenzione e di stimolare la curiosità e l’interesse per diverse discipline.
In quest’ottica è stato strutturato il laboratorio di Educational Games per i ragazzi del Centro diurno di Arpino “Percorsi”. Il progetto, pensato in collaborazione con figure operanti nel mondo della scuola, ha permesso, appunto, la realizzazione di giochi educativi per alunni BES al fine di sviluppare in questi ultimi abilità sensoriali, cognitive e psico-motorie. Giochi che, in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo sono stati anche utilizzati durante i laboratori per i bambini autistici.
Gli ospiti del Centro hanno pensato e costruito i vari giochi mostrando interesse, motivazione e grande partecipazione in tutte le fasi di realizzazione. Un progetto dal duplice valore: un’ attività stimolante per gli ospiti del centro, che ha veicolato contenuti in grado di apportare esperienze positive permettendo loro di sviluppare nuove capacità e di potenziare quelle già possedute e fondamentale per i bisogni educativi dei ragazzi a cui sono stati destinati.
Scrivi un commento