Le belle e grandi soddisfazioni….Entrato da poco nella grande famiglia del Consorzio Intesa, l’Asilo Nido comunale “Il Nido dei Bimbi” di Atina ha già raccolto numerosissimi consensi.
Oltre cinquanta i bambini iscritti alla struttura di via Caio Ponzio gestita dalla Cooperativa Il Girasole, che dal mese di settembre ha fatto il suo ingresso, con una programmazione ricca di attività e laboratori entusiasmanti.
Apprezzamenti su tutti i fronti da parte dei genitori che vedono i loro bambini carichi di entusiasmo e pieni di gioia. Una soddisfazione emersa da un questionario a cui sono state sottoposte le famiglie. Diversi i punti della customer satisfaction su cui i genitori sono stati chiamati a dare il loro giudizio, tra cui accoglienza e ambientamento, attività educativa, cura del bambino, refezione, pulizia …..dall’analisi dei dati è emersa un alto gradimento con un voto complessivo di 8,5 punti. Qualità e validità dei progetti educativi, varietà e qualità delle attività proposte ai bambini, clima sereno sono i punti di forza del nido.
Settembre e ottobre sono stati dedicati all’accoglienza e all’ambientamento dei bambini, dando l’opportunità ai genitori di frequentare il nido assieme ai loro piccoli sin dai primi giorni. “Conosciamo il mondo con i cinque sensi”: questo il nome dato al progetto educativo che sta coinvolgendo i piccoli già da qualche mese e che vedrà la sua conclusione a luglio. Attraverso “La storia di Marilù e i cinque sensi”, libro guida di cui si sta avvalendo il progetto, i bambini conosceranno il mondo che li circonda grazie alla collaborazione del personaggio di Marilù e del suo amico albero parlante, che con le sue filastrocche guiderà i piccoli per far capire loro come conoscere la natura attraverso i cinque sensi; il tutto verrà documentato con foto e video, lavori grafico – pittorici ed elaborati che saranno messi a disposizione delle famiglie per apprezzare il lavoro dei bimbi, condotti per mano dalla professionalità delle educatrici che operano nella struttura.
All’interno del nido è stata anche allestita una stanza per un altro importante progetto, quello della psicomotricità, denominato “Impariamo muovendoci”. Inoltre i bambini stanno avendo un primo importante approccio con la lingua inglese, grazie alla presenza di una figura madrelingua, che li sta accompagnando nel percorso educativo chiamato “Let’s go”. Ma non è tutto! Per i bimbi anche tante belle favole con il progetto “Letture animate” a cura di Davide Fishanger.
Insomma tante coinvolgenti attività che vanno a toccare diversi aspetti, tutti di fondamentale importanza, per una crescita sana e divertente dei bambini e l’approvata soddisfazione di mamme e papà.
“Il bambino non “impara”, ma costruisce il suo sapere attraversol’esperienza e le relazioni con l’ambiente che lo circonda” Maria Montessori
Scrivi un commento