In occasione della Festa della Mamma, i bambini dei Nidi d’Infanzia, gestiti dal Consorzio Intesa, sono stati impegnati, nei giorni passati, in una serie di laboratori per realizzare dei bellissimi ricordi.

Ogni nido ha incentrato l’attività sulla tematica centrale legata alla programmazione annuale e ne sono venute fuori delle vere e proprie opere d’arte, realizzate assieme alle educatrici e alle protagoniste: le mamme.

I bambini del Nido “Orsetti su Lilliput”, di Isola del Liri, hanno realizzato un laboratorio grafico – pittorico disegnando delle coloratissime farfalle, dopo aver effettuato un percorso sensoriale di crescita, proprio attraverso le fasi di sviluppo che dal bruco portano alla formazione della farfalla. I piccoli del Nido “Babalu’” di Alatri sono stati il pubblico di una bellissima lettura animata a cura di Davide Fischanger, ma non solo. Hanno realizzato un laboratorio creativo con dell’acqua colorata e profumata con l’utilizzo di petali di fiori. I bimbi del Nido “Pollicino” di Frosinone sono stati divisi i due attività. I più piccoli hanno realizzato dei disegni utilizzando, al posto dei pennelli, dei rametti, mentre i più grandi hanno colorato l’acqua con petali di fiore. Ad Arce, i piccoli utenti del Nido “Le Coccole” hanno, invece, realizzato delle coloratissime composizioni floreali e bellissime cornici, dipingendole e decorandole con fiori e tanto amore. Bombe di semi e vasetti di omogenizzati decorati hanno visto impegnati gli allegri Monelli del Nido di Formia, in una bella giornata all’aria aperta. Un gustoso laboratorio di cucina ha coinvolto i piccoli del Nido di Monte San Giovanni Campano “L’Ape Maia”: un papà pizzaiolo ha insegnato ai bimbi ad impastare la pizza, per poi cuocerla  e gustarla tutti insieme a merenda. Maglie bianche tutte da colorare sono invece state indossate da mamme e bimbi presso il nido di Cassino “Maria Maddalena Rossi”. Giallo e blu i colori utilizzati per dipingersi vicendevolmente la t shirt, che uniti hanno dato vita al colore verde, simboleggiando l’abbraccio. Ad Atina i piccoli de “Il Nido dei Bimbi” hanno ripercorso un viaggio sensoriale legato agli odori della giornata: dal bacio del mattino della mamma che sa di caffè, fino al profumo di bucato o di bagnoschiuma. La bellezza e il benessere sono stati i temi del laboratorio per i bambini del nido “Siamo Piccoli ma cresceremo di Tecchiena. Una SPA è stata allestita per massaggi, coccole manicure e trucco. I bambini del Nido Trilly si sono invece dilettati nella pittura e nel travaso. I grandi hanno dipinto dei ciottoli, dando loro le sembianze di piantine grasse, mentre i piccoli, diverti con il travaso, hanno riempito delle tazzine da caffè trasformandole in piccoli vasi, in cui sono state trapiantate poi le piante fatte di pietra colorata.

Laboratori creativi, assieme alle adorate mamme, per trascorrere ore fatte di tanto tanto amore.