Continua l’attività itinerante del Centro Diurno di Velletri, in cerca di giornate all’aperto, soprattutto a contatto con gli animali. I ragazzi della struttura di via del Cigliolo giovedì scorso hanno fatto visita al Centro Ippico “Tornado” del Comune di Norma, trovando una nuova tappa ricreativa ed educativa fuori porta.
Appena arrivati sul posto, sotto un cielo azzurro e un caldo sole, il gruppo è stato accolto dal personale del maneggio che ha accompagnato i ragazzi lungo il percorsostrutturato. La giornata all’insegna di nuove scoperte è iniziata con la conoscenza e il contatto fisico con i cavalli del maneggio. Nella stessa mattinata tutti i ragazzi hanno sostato nel centro ristoro del maneggio, per una colazione a base di pizza consumata assieme agli operatori, e una volta allietato il palato, si sono trasferiti nell’area pic nic. Hanno trascorso un lungo tempo nell’organizzazione di giochi di coordinazione e ricreativi di gruppo (ruba bandiera, birilli, sfide a gruppi.
I cavalli non sono stati gli unici animali con cui i ragazzi sono entrati in contatto. Prima di pranzo hanno fatto visita alla fattoria dove hanno potuto prendere contatto ravvicinato con mucche, asini, lupo cecoslovacco, anatre, galline, pulcini, capre e caprette. Nel momento di visita didattica guidata hanno potuto osservare anche il comportamento dei pavoni, dilettandosi con la ruota di colori della sua coda, che ha suscitato entusiasmo, gioia e curiosità in tutti. Il momento dopo il pranzo è stato dedicato ad una attività più educativa, riguardante la preparazione del cibo per i cavalli e la diretta dispensa di carote ai cavalli più grandi nonché la visita ad un puledro.
La giornata si aggiunge ad un percorso già intensificato dal gruppo del centro diurno, che come punto di forza ha sempre mantenuto il contatto con realtà territoriali ed extraterritoriali impegnate nell’accudimento di animali domestici e da fattoria. Ogni attività organizzata su questo versante educativo e ricreativo, suscita un risultato significativo nel contenimento e depotenziamento dei comportamenti problema e nell’aumento dell’autostima e dell’affiliazione all’interno del gruppo.
Scrivi un commento