Con il progetto “Orto e Natura” i bimbi della struttura di via Magni sono diventati dei bravissimi agricoltori,vivendo una bellissima esperienza in due momenti diversi, grazie alla collaborazione di Fabrizio dell’Associazione “Un Orto per Arce”.

Nel primo appuntamento i bambini si sono divertiti a realizzare delle fantastiche opere pittoriche, colorate e profumate. Utilizzando asparagi e gambi di sedano profumatissimo hanno dipinto in modo del tutto naturale su dei fogli bianchi, esprimendo in tutta la libertà le loro sensazioni, attraverso delle tempere molto particolari: crema di patate, crema di zucchine, crema di carote, crema di melanzana. Hanno avuto così la possibilità di conoscere in maniera diretta i profumi e i colori della natura.

Completamente diverso il secondo appuntamento: indossando simpatici e colorati stivaletti in gomma i bambini sono stati all’aria aperta sotto il sole, all’aria fresca e allietati da simpatiche canzoncine. Tutti insieme per curare l’orto del nido. Fabrizio è tornato dai bambini portando tantissime piantine da interrare. Muniti di palettine, rastrelli e innaffiatoi i piccoli si sono divertiti a dare vita ad un coloratissimo orticello. Ma si sa i frutti dell’orto vanno protetti e allora .. ecco che a pensarci ci sono Susy e Coco, due attenti spaventapasseri, pronti a custodire ogni giorno il duro lavoro di campagna.

Una ricca e variegata esperienza che ha permesso ai bimbi di avvicinarsi alla natura e ai suoi frutti in modo simpatico e creativo.