Quest’anno gli asili nido facenti parte della grande famiglia del Consorzio Intesa hanno realizzato un caleidoscopio di attività creative e stimolanti, per nutrire la crescita dei piccoli esploratori dalla testa ai piedi.

Gigi il bassotto, un simpatico cagnolino, accompagna i bambini de “Allegri monelli” in un viaggio fantasioso attraverso i quattro elementi, trasformando l’apprendimento in un’avventura indimenticabile; al “Maria Maddalena Rossi” i bambini si trasformano in intrepidi avventurieri, solcando i mari della conoscenza alla scoperta dei misteri degli elementi; il nido “Orsetti su Lilliput” ha deciso di accompagnare i bambini alla ricerca degli elementi naturali riconducibili alle stagioni e ai colori per identificarli e distinguerli; quest’ultimo argomento, basato sui colori, viene ripreso anche al nido “le Coccole” che associa a ciascuna tonalità un’emozione diversa, mediante la Fata “Tinta” che in ogni stagione cambia il colore del suo vestitino accompagnando i bimbi in un mondo variopinto. Al nido “Babalù”, l’alimentazione diventa un’avventura gustosa! Grazie a “TATA”, la patata, i bambini imparano a conoscere i sapori e i colori degli alimenti sani, scoprendo il piacere di mangiare frutta e verdura. Ogni pasto è un momento di scoperta e condivisione, dove i piccoli buongustai imparano ad apprezzare il valore di una dieta equilibrata. Nel progetto educativo del nido “Siamo piccoli ma…cresceremo” i bambini imparano a conoscere le potenzialità del corpo attraverso il progetto ispirato al libro “Il mio corpo: il grande libro di Mattia”. Attraverso giochi, movimenti ed attività sensoriali, i piccoli scoprono la forza, l’agilità e la bellezza del loro corpo, imparando a prendersi cura di sé. Nel nido Trilly i bambini diventano piccoli esploratori della natura, circondati da un giardino incantato. Guidati da quattro folletti giocosi, imparano a conoscere il mondo che li circonda, scoprendo la bellezza dei fiori, il canto degli uccelli ed il fresco odore dell’erba. Ogni giorno è un’avventura all’aria aperta, dove creatività e fantasia non conoscono limiti! Al nido “Colibrì”, Leo il leoncino insegna ai bambini l’importanza di riconoscere e gestire le proprie emozioni. Attraverso un percorso divertente e coinvolgente, i piccoli imparano a esprimere i propri sentimenti, a capire quelle degli altri e a sviluppare una propria autostima. Ma non finisce qui. Nell’incantato mondo del nido d’infanzia “Pollicino”, i bambini intraprendono un emozionante viaggio attraverso le quattro stagioni, scoprendo i segreti della natura al fianco di simpatici animaletti, la rana, l’elefante, il coniglio e gli uccellini. All’interno di questo magico percorso due personaggi fantastici, Tum e Pa (ispirati al libro “Tum Tum, Pa Pa”), accompagneranno i bambini ad esplorare forme, suoni, sapori e colori.

Tutti i nidi del Consorzio Intesa hanno dato libero sfogo all’inventiva ed alla creatività, fondamentali affinché ogni bambino possa intraprendere col crescere un percorso autonomo e consapevole.