Servizio Di Pronto Intervento Sociale
SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE – SOVRAMBITO DISTRETTO FR / C (Comune Capofila Sora – AIPES) -e Distretto FR/ D (Comune Capofila Cassino – CONSORZIO DEL CASSINATE)
Il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) è un servizio preposto al trattamento delle emergenze/urgenze sociali, attivo 24 ore su 24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate e improcrastinabili. Affronta l’emergenza sociale in tempi rapidi e in maniera flessibile, strettamente collegato con i servizi sociali territoriali.
Il Servizio PIS svolge la propria funzione rivolgendosi ai seguenti target di utenza: minori, vittime di violenza, vittime di tratta, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, etc., intervenendo su: situazioni di grave povertà, situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona.
Il PIS è organizzato con l’operato delle assistenti sociali operanti su tutti i Comuni di Sovrambito (Distretto C e Distretto D di Frosinone), ed è assicurato tramite affidamento al Consorzio Intesa che assicura le seguenti attività:
Attivazione del Servizio
L’attivazione dell’intervento viene effettuata con la chiamata ad un apposito numero verde. Le persone preposte ad effettuare tale chiamata sono: Forze dell’Ordine di riferimento; Polizia Municipale di riferimento; Protezione Civile e / o altri organi di sicurezza pubblici.