Il progetto continuità dell’Asilo Nido Comunale “L’Ape Maia”.


Un progetto continuità ormai consolidato quello che ha coinvolto per il terzo anno consecutivo, mercoledì 22 gennaio, con la scuola dell’infanzia San Marco – Capoluogo -, l’asilo nido Comunale “L’Ape Maia”, gestito dal Consorzio intesa tramite la propria Consorziata Esecutrice. Stesso progetto, diverse modalità! Complice una radiosa giornata di sole terso, gli apini frequentanti l’ultimo anno del nostro asilo nido, hanno raggiunto a piedi, in fila e per mano con le proprie educatrici, con il prezioso contributo di una vigilessa per attraversare la strada, la scuola
dell’infanzia San Marco – Capoluogo – . Dunque, non solo l’esperienza del progetto continuità ma anche un’esperienza di outdoor education! Un plauso ai nostri bimbi!


All’arrivo, gli apini sono stati accolti con un festone di benvenuto, un benvenuto che dai bambini della scuola dell’infanzia è stato anche intonato con una canzoncina a gran voce. Un benvenuto per dire agli apini grazie di essere arrivati, per aver scelto questa scuola tra tante, per dire che oggi è un bel giorno e insieme si fa festa. Per dire che si potevano fermare da loro, per dividere quel che c’è. Che quando è tempo partiranno e quando vorranno ritorneranno, se questo posto sarà piaciuto perché lì saranno sempre i benvenuti! Con queste intenzioni si è aperta un’autentica continuità verticale tra istituzioni educative per permettere ai bambini dell’asilo nido comunale “L’Ape Maia” di proseguire la propria storia personale senza passaggi traumatici e di affrontare con serenità un contesto scolastico diverso, promuovere forme di raccordo pedagogico-educativo tra le educatrici del nostro nido e le insegnanti della scuola dell’infanzia.
Dopo il primo momento di accoglienza disteso e rassicurante, per promuovere la conoscenza di nuovi spazi, adulti di riferimento e coetanei, gli apini si sono accomodati vicino ai bambini dell’età di tre anni. Le maestre hanno messo a disposizione dei giochi con le costruzioni.

A seguire gli apini sono stati coinvolti in un’attività grafico-pittorica dedicata dell’arancia, accompagnata dal canto della filastrocca dell’arancione che faceva così “Noi siamo il rosso ed il giallo, insieme facciamo un ballo e per combinazione… esce fuori
l’arancione!”.


Poi, ancora tutti insieme appassionatamente a cantare la canzone del buongiorno.

Infine, prima di far ritorno all’asilo sui propri piedini, i bambini dell’età di cinque anni hanno consegnato agli apini un uccellino, simbolo del passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia e con l’augurio di spiccare il volo.