Sabato 19 dicembre, presso la Casa Famiglia Linus, gestita dal Consorzio Intesa, con una risata liberatoria e purificatrice, vestiti della stessa ingenuità dei bambini, 5 clown sono arrivati a donare spensieratezza a grandi e piccini
Un camice bianco con mille tasche colorate, della strane spille dalle forme diverse, un trucco leggero e una valigia magica al cospetto della meraviglia dei bambini.
La vera natura del clown è quella di potersi esprimere liberamente, in uno spettacolo senza scalette ma, ricco di improvvisazione, di momenti liberi, spontanei, fatti di cose buffe ed estrose.
I Clown nella loro grande saggezza sono riusciti a mettersi in gioco, trasformando divertenti movimenti e battute esilaranti in intelligenza emotiva. Con la loro semplicità e la loro capacità di avvicinarsi all’altro, sono riusciti a creare una connessione sorprendente.
Cinque artisti sensibili, creativi e talentuosi hanno portato, dentro le loro valigie magiche, sorprese e regali diversi, scelti in base alle fasce d’età dei bambini. Giocattoli di ogni tipo, macchine, bambole, peluche e tanto altro ancora. Agli adolescenti invece, degli zaini nuovi per la scuola e altre cose utili. Sono rimasti tutti a bocca aperta ed occhi spalancati, seguivano ogni movimento, ogni slancio dei clown, cogliendo in loro e nelle ore trascorse insieme, scoperta, novità ed entusiasmo.
In questa fantastica giornata tra aneddoti, racconti, gag e battute divertenti, i magnifici 5 clown hanno realizzato anche dei fantaballons, delle meravigliose sculture di palloncino con forme e colori scelti dai bambini. Una nuvola di colore che si agitava un pò in cielo e pò tra le mani dei più piccoli. Questi ultimi, erano talmente entusiasti che ancora oggi, a distanza di giorni, ne conservano alcune.
Prima di andare via, bambini, ragazzi e mamme uniti in un grande cerchio, hanno scartato un biliardino con cui possono giocare e condividere momenti di svago e socialità.
Il riso e la positività sono in grado di mutare colore, forma e suono alla giornata e senz’altro accentuano la serenità dei bambini che sono riusciti attraverso quest’iniziativa, a trascorrere un pomeriggio divertente.
Uno dei nostri intenti è quello di far vivere loro più esperienze possibili, fatte di cose nuove e stimolanti. Iniziative che possano suscitare emozioni e voglia di fare.
Siamo sicuri che la mascherina indossata dai clown presto cadrà per ridare posto al pon pon rosso e che questa giornata si trasformerà in un ricordo da replicare. Sono esperienze che incoraggiano il dialogo, l’interazione, l’immediatezza comunicativa, la complicità e poi la dolcezza.
Giornate come queste si ricoprono di vivacità, ci distraggono dal resto e fanno diventare quel momento, il solo che conta.
Scrivi un commento