Il Segretariato Sociale è un servizio informativo, di orientamento, accoglienza e ascolto, garantito da professionisti Assistenti Sociali. Rappresenta la Porta Unica di Accesso del sistema dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari, caratterizzandosi come strumento di vicinanza al cittadino e di incontro tra domanda e offerta dei servizi.
“Una porta da aprire alle incertezze.” E’ accoglienza e consiglio su una necessità espressa. Funge da osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse. Nello specifico, offre informazioni e consulenza sui Servizi Socio Assistenziali e Socio-Sanitari presenti sul territorio e su come sia possibile accedervi. Raccoglie inoltre, la domanda sociale con un ascolto attento, cercando di rispondere alle esigenze dell’utente, dando loro riscontri imparziali, riservati ed obiettivi.
Il Servizio Sociale Professionale, il Segretariato Sociale e Punto Unico di accesso sono gestiti dal Consorzio Intesa, attraverso le consorziate esecutrici “Agathè”, per i Comuni di Marino (P.U.A. Punto unico di accesso), il Comune di Ciampino, una frazione di Santa Maria delle Mole Distretto sociosanitario della Asl di Roma 6.3 e “Sostegno” per il Comune di Nepi, appartenenti al Dostretto VT5.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini Italiani e stranieri residenti nei Comuni citati, e si occupa tra l’altro di problematiche relative alla famiglia, ai minori, ai disabili, agli anziani e agli immigrati. Come non sentirsi spaesati in un luogo che ci appartiene. Come evitare che le persone, specie le più deboli, esauriscano le proprie energie nel procedere per tentativi, nella ricerca di risposte adeguate ai propri bisogni.
Uno sportello che ci dà indicazioni riguardo la salute, la scuola, l’infanzia, gli anziani, la famiglia, il bisogno economico, il lavoro, la casa, il bisogno di relazioni. Tutti aspetti importanti che si traducono in ricerca di un consiglio, di un abbraccio, di una conoscenza in più.
Si possono ottenere informazioni ed essere orientati sia alle risorse pubbliche sia alle risorse del privato e del volontariato. Uno sportello che occorre da filtro della domanda in entrata per assicurare un corretto invio ai Servizi competenti e una risposta appropriata a quel determinato problema.
In questo momento storico caratterizzato da una grave emergenza sanitaria il Segretariato/ Pua, ha assunto un ruolo ancora più determinante, assicurando alla cittadinanza, i servizi e le prestazioni socio sanitarie, attraverso la sperimentazione di nuove forme di vicinanza e sostegno alla persone più deboli.
Perché se è vero che stiamo affrontando un grande problema sanitario ed economico, è vero anche che insieme ad essi è conseguente, una grande emergenza sociale.
Per questi motivi, nel pieno rispetto delle normative anti- covid 19 e a fronte delle difficoltà, le assistenti sociali hanno assicurato una continuità nell’erogazione dei servizi, attivando un numero telefonico di ascolto e nei casi più urgenti, hanno organizzato un incontro con il cittadino bisognoso. E’ stata disposta inoltre, l’erogazione di buoni spesa, la distribuzione di pacchi alimentari, in collaborazione con la Croce Rossa, la Protezione Civile e altre associazioni di volontariato del territorio.
Le operatrici dei vari distretti hanno infine, collaborato nei vari progetti per il Reddito di Inclusione (REI), una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e lavorativa, volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali dei Comuni di Nepi, Campino e Marino.
A tal proposito, le operatrici del Consorzio Intesa, hanno nello specifico effettuato una prima analisi del nucleo familiare coinvolto individuandone bisogni e risorse finalizzata all’attivazione di un progetto di inclusione. Sempre nell’ambito del RDC, si è lavorato alla programmazione e all’attivazione dei Progetti di Utilità Collettiva (PUC) rappresentando un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.
Non si è più soli, spaesati, senza riferimenti ne indicazioni. I segretariati sociali del Comune di Nepi, Campino e Marino con il loro team di professionisti, diventano “aperture complici”, “confidenti informatori” di ciò che vive intorno a noi e di ogni fragilità del cuore.
Scrivi un commento