Lancia i coriandoli in aria,
libera la fantasia,
goditi il Carnevale e così sia!

I Centri Diurni Minori di Lenola e Monte San Biagio gestiti dal Consorzio Intesa, attraverso le Consorziate esecutrici, si tingono dei colori del Carnevale, allegri, luminosi e gioiosi!!

Una festa con temi diversi ma entusiasmi simili!!

Un’opportunità di condivisione per i bambini per dare sfogo alla fisicità del ballo, all’ascolto della musica e alla creatività dei laboratori.
Nel Centro Diurno di Monte San Biagio, per esempio, considerato il tema dell’educazione alimentare, sono state realizzate delle maschere sul cibo. Uva, Banane e pere a volontà ….e per non farci mancare niente anche un bel pezzo di pizza margherita!! Quanto colore e quanta inventiva1!

Trasformarsi in alimento, è stato entusiasmante!
La scelta? Naturalmente dei bambini!!

La grande abilità è stata quella di realizzare le maschere con materiali di riciclo. Sono stati acquistati palloncini e qualche cartellone colorato. Il resto, tutto fai da te. “Basta poco che ci vuole!” …solo tanta creatività e passione!!!
I bambini insieme ai loro educatori, sono stati protagonisti del proprio apprendimento, occupandosi di attività su cui hanno dedicato ampi spazi di riflessione.

Gli eccellenti operatori dei Centri Diurni hanno accompagnato i bambini in questa festa di Carnevale con canti, filastrocche e disegni all’insegna dell’allegria e degli scherzi.

Hanno vissuto insieme, un’esperienza straordinaria di apprendimento, divertimento e socializzazione.
Ma oltre al divertimento, compito degli operatori del Centro Diurno di Lenola, è stato quello di trasmettere valori, che possano dar senso e significanza a tale ricorrenza. Partendo dal racconto classico “Arlecchino: il costume dell’amicizia”, si sono voluti trasmettere valori quali la solidarietà, l’aiuto reciproco e la vera amicizia che scalda il cuore e non fa mai sentire soli. L’esperienza ha avuto inizio con un lavoro attraverso il racconto della leggenda sul vestito di Arlecchino. In seguito si è passati alla drammatizzazione della storia, mediante l’assunzione di ruoli.

Nelle settimane che hanno condotto verso il Carnevale, sono stati realizzati coriandoli con delle catenelle di cartoncino colorato, sono state realizzate delle maschere rette da un bastoncino di legno simili a quelle dei grandi balli in maschera Veneziani e dulcis in fundo, per lo stupore e l’orgoglio di bambini, un grande clown che si compone del suo volto e di sagome colorate delle manine dei bambini. E in premio per cotanto lavoro, una gustosa merenda con frappe e cotillons!!

Una grande miscellanea di creazioni, allegria e soddisfazione per educatori e bambini, all’insegna di un Carnevale diverso dagli altri ma pur sempre ricco di gioia nel cuore!!

Lasciate che sia costante la meraviglia e lo stupore che vive in voi.

Per questo Carnevale, lanciate in aria coriandoli, liberate le emozioni al vento e portate il vostro animo verso la spensieratezza e l’allegria!!!