“Il libro è un grande amico, pronto a farci vivere esperienze meravigliose. Non ci tradisce e rispetta sempre, i nostri tempi” È quello che afferma la Dott.ssa Annalisa Proietto della Biblioteca Comunale “Danilo Testa” di Serrone, facente parte del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco gestita dal Consorzio Intesa.
In ottemperanza alle normative nazionali (DPCM del 3 novembre 2020) riguardanti le misure di contenimento del contagio sul territorio nazionale, è stata ulteriormente rimodulata l’erogazione dei servizi resi dalle biblioteche. Sono attivi i servizi di prestito e restituzione fruibili nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Restano chiuse le aule studio e le sale lettura. Tuttavia, i libri possono essere richiesti previa prenotazione. E’ attiva inoltre, la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti.
I libri arrivano settimanalmente e ogni richiesta ha tempi non superiori ai 10 giorni. Possono essere ritirati presso un “front-office” allestito nell’area esterna della Biblioteca. E’ stato disposto un tavolino, igienizzante, rotoloni di carta assorbente, cestino rifiuti e il personale è rigorosamente con mascherina e guanti. Ad ogni consegna si igienizza la superficie e si cambiano gli accessori utilizzati. I libri riconsegnati, entrano in quarantena. Vengono messi dentro una busta sterile con sovra impressa la data di restituzione. Si sistemano all’interno della biblioteca in una zona di isolamento. Al termine dell’intero processo, vengono inseriti negli scaffali della Biblioteca Comunale “Danilo Testa” o portati con il furgone nella biblioteca prestante.
“I libri sembrano dover rispettare tutte le procedure, quasi come fossero esseri umani. Le storie non cambiano ma le pagine si sono arricchite di un trascorso che fa acquisire maggior valore ad ogni libro. Ogni lettura sembra un bel paesaggio nel quale perdersi. Le emozioni entrano nelle pagine ed gli occhi vanno dritti nel luogo del racconto.”
I libri che vanno per la maggiore sono quelli di narrativa e di saggistica. Abbiamo più tempo, più silenzio e più desiderio di concentrarci su belle emozioni. La cosa migliore da fare è seguire i consigli dettati dal buon senso. Primo fra tutti quello che ci suggerisce di leggere i libri che ci piacciono.
La Dott.ssa Annalisa Proietto, bibliotecaria mossa da una grande passione per il proprio lavoro, dimostra costantemente, grande cura e attenzione nei confronti delle persone che frequentano la Biblioteca. Oltre ai continui aggiornamenti sulle pagine social, ha creato un gruppo whatssap, dove poter condividere, rispondere e consigliare letture e novità del mese. Foto, idee, recensioni e schede libri, a disposizione dei lettori più affezionati!!!
“A volte sarebbe bello essere come i libri…..così saggi, silenti e pieni di sapere.”
Vi consigliamo dei libri da leggere in questo periodo.
Per bimbi tra i 6 e i 10 anni: “Da grande voglio essere felice” di Anna Moratò Garcia, mentre per i più piccoli, suggeriamo letture legate alle emozioni e allo sviluppo dei cinque sensi, ed in particolare: “I colori delle Emozioni” di Anna Llenas; “Il linguaggio delle emozioni” d Barvara Franco e “Ho paura” di Aurèlie Chien Chow Chine.
Per gli adulti, invece, spaziamo in generi diversi, primo fra tutti il libro di Ken Follett “Fu sera e fu mattino”; a seguire, Aldo Cazzullo “A riveder le stelle”; Roberto Burioni “Virus – La grande sfida”; Kate Kinsella “La famiglia prima di tutto”; Antonio Pennacchi “La strada del mare” e “Canale Mussolini”; Matteo Strukul “I Medici”.
Scegliere un buon libro da leggere, contattare la Biblioteca Comunale di Serrone e dedicarsi alla lettura, credo sia un bel dono da fare a se stessi.
Ora, non ci resta che accendere la lampada, fare un gran respiro e iniziare a sfogliare adagio le pagine che abbiamo scelto.
Buona lettura…..
Scrivi un commento