Le conseguenze relative al fenomeno della violenza di genere possono determinare per le vittime isolamento, incapacità di lavorare, incapacità di prendersi cura di sé o i loro figli e per questi ultimi, disturbi emotivi e comportamentali.
Con l’arrivo dell’emergenza covid19 sono cresciuti esponenzialmente soprattutto i casi di violenza domestica: l’impossibilità di uscire, la convivenza forzata, l’isolamento sociale dovuto al lockdown ha moltiplicato gli atti di abuso e maltrattamento e l’impedimento per le vittime nel richiedere aiuto all’esterno.
Per tutte queste ragioni nasce ARTEMIS, spazio di ascolto a supporto ed integrazione di tutte le realtà attive sul territorio che giornalmente si impegnano per favorire l’accoglienza e la presa in carico di individui fragili e con storie di maltrattamento.
Il centro antiviolenza promosso dalla Provincia di Frosinone si identifica con interventi di ascolto e sostegno psicologico, consulenza legale, mediazione culturale, promozione della cultura della legalità e delle pari opportunità.
ARTEMIS (Azioni in Rete sul Territorio di Mediazione e Inclusione Sociale) è una risposta concreta per prevenire il fenomeno della violenza di genere ed accogliere le richieste specifiche del territorio provinciale, ponendo particolare attenzione alle situazioni di violenza e abuso, con progetti di educazione alla prevenzione e intervento, formazione ed esperienze di socialità.
All’interno di ARTEMIS lavorano operatrici esperte che offrono alle utenti del servizio sostegno psicologico e pratico in un delicato momento di passaggio e cambiamento. Lo sportello è organizzato nello specifico per attività di presa in carico e stesura di progetti individualizzati di sostegno e reinserimento sociale, supporto e potenziamento alle abilità individuali per favorire percorsi di occupazione, educazione e supporto al minore nelle abilità di gioco e autonomia personale, messa in rete dei servizi in favore di donne e minori per promuovere la partecipazione attiva agli eventi locali.
Le sedi attive sono denominate “Spazi Lilla”, e garantiscono una copertura territoriale su tutta la Provincia: distretto A di Alatri, B di Frosinone, C di Sora e D di Cassino. Qualora donne e minori fossero impossibilitati a raggiungerci, è previsto il Servizio “Ti porto con me”, dedicato al trasporto e accompagnamento delle utenti.
All’interno dei Piani Personalizzati, inoltre, il Progetto “Occupiamoci di Noi” prevedrà la stesura di Curriculum Vitae in favore delle utenti del servizio e messa in rete con i Centri per l’impiego. Tra gli interventi di prevenzione citiamo la Campagna “Rispettiamoci” rivolta agli adolescenti per la realizzazione di incontri di sensibilizzazione al rispetto delle differenze di genere e dei diritti della persona e il Protocollo per la Tutela di Minori e Adolescenti costruito a carattere informativo che tratti le tematiche della violenza di genere, tutela dei minori, abuso e maltrattamento, procedure e strategie di intervento.
E’ possibile rivolgersi al Centro ARTEMIS tramite i seguenti contatti:
numero verde 800 980 415 attivo H24
numero Whatsapp 349 8916848 tramite chiamata o messaggio
richiesta di informazioni presso i Servizi Sociali dei 92 Comuni afferenti ai Distretti A B C D della Provincia di Frosinone
contattando le Forze Dell’Ordine
Scrivi un commento