Con l’arrivo della bella stagione è tempo di sperimentare e familiarizzare con il mondo della natura per le coccinelle e i pulcini dell’Asilo Nido Comunale “Le Coccole” grazie al Progetto “Orto e Natura” svolto in collaborazione con l’Associazione “L’Orto per Arce”.
Un programma educativo ricco di attività ed attività esperienziali perché come sosteneva Jean Piaget “un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale – con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale – è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.”
Inizia il percorso con un’attività super profumata e colorata, un laboratorio di pittura con colori naturali realizzati utilizzando la verdura di stagione grazie all’esperienza di Fabrizio e Giulia dell’Associazione “L’Orto per Arce” coadiuvati dalle preziose educatrici dei nostri piccoli; a seguire i bambini si cimenteranno nella coltivazione di un piccolo orto didattico con l’aiuto di uno “spaventapasseri” speciale e poi insieme ai genitori visiteranno l’orto e la piccola fattoria dell’associazione per impastare delle gustose pizzette realizzate proprio con i prodotti piantati.
Facilitare il contatto diretto tra il bambino e la natura ci permette di conoscere le piante, la frutta, la verdure, gli animali e le capacità manuali e creative dei bambini, oltre all’osservazione dei fenomeni naturali ed una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Carichi di energia ed entusiasmo, i bambini hanno seguito una programmazione ad hoc realizzata dalle educatrici per facilitare la conoscenza e la sperimentazione del nuovo percorso, dall’ascolto della“ La storia del piccolo Bruco mai sazio”, poi si è passati alla scoperta dei sacchetti sensoriali olfattivi, assaggiando e annusando peperoni, carote, zucchine, patate e melanzane!! Quanti colori e che sapori unici!!! Le verdure sono alimenti che fanno bene alla vista e alla salute dei nostri bambini!
Da assaggiatori, sono diventati pittori, arrivando al cuore con la forza dei colori!!! Gli asparagi si sono trasformati in pennelli e ogni verdura in colori naturali per fare delle vere e proprie opere d’arte!! Quadri e stampini con le nostre verdure. Un grande laboratorio artistico, degno dei migliori artisti.
Nel frattempo, ecco arrivare sul treno dei sapori; pinoli, olio parmigiano e 100.000 foglie di basilico. Tutte dentro il mortaio, per preparare un gustosissimo e salutare pesto!
Che dire!!! Un’occasione ghiotta per fare amicizia con frutta e verdura.
Un vero e proprio viaggio multisensoriale, che ha permesso ai bambini di divertirsi molto e di conoscere nuovi colori e sapori e a sperimentare quanto quelli salutari possano essere anche gustosi. Li hanno toccati, osservati, condivisi e assaggiati, si sono lasciati catturare dal potere ipnotico dei colori accesi e dalla particolare cromia di alcune verdure. Sono riusciti a conoscere il lato creativo della frutta e della verdura, un ottimo punto di partenza per educarli a vivere i cibi nutrienti.
Scrivi un commento