Pensa che in un albero c’è un violino d’amore.
Pensa che un albero canta e ride.
pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita.
(Alda Merini)
“La metafora dell’Albero aiuta a comprendere che, come una pianta, anche un bambino ha bisogno del giusto “nutrimento” e di cure per crescere sereno e sviluppare le proprie potenzialità.”
Il 24 novembre nell’Asilo Nido Maria Maddalena Rossi è stata celebrata la giornata nazionale degli Alberi con la partecipazione attiva del Comune di Cassino nella persona del Sindaco il Dott. Enzo Salera e dell’Assessora Dott.ssa Maria Concetta Tamburrini che, insieme ad alcuni bambini, hanno piantato uno dei sette alberi acquistati dal Comune per il giardino del Nido.
Un gesto importante, un’iniziativa che ha dato vita e colore al giardino permettendo ai bambini di scoprire il ruolo degli alberi per la tutela dell’ambiente e allo stesso tempo l’importanza del rispetto della curai cura degli spazi esterni del Nido, oggi più che mai spazi ideali, per le attività di outdoor education all’aperto. Il nostro albero simbolo della giornata a lui dedicata, è stato arricchito dalle manine colorate realizzate dai bambini che con entusiasmo hanno appeso ai suoi rami.
A fare da cornice alla splendida mattinata, il lavoro congiunto realizzato dalle sezioni Giraffine Rosse e Blu del Nido, un grande albero con alle radici i valori e sulla chioma i diritti dei bambini insieme al Pianeta Terra con le manine colorate dei più piccini!
Felici di aver trascorso momenti di educazione ambientale volti ad accrescere la sensibilità e l’attenzione delle nuove generazioni su temi importanti per il futuro di tutti noi.
Grazie alle autorità intervenute, all’ente, ai genitori e a tutti gli operatori per la fattiva collaborazione all’iniziativa. E’ stata, senza dubbio, un’ottima occasione per stare insieme e creare una coscienza ambientale nei nostri bambini ed insieme, incrementare il patrimonio forestale nazionale.
Perchè gli alberi vivono, con noi e per noi. Grazie alberi!!!
Scrivi un commento