Cosa fare se un bambino ingerisce un corpo estraneo? C’è bisogno di intervenire in modo tempestivo e corretto ma per farlo bisogna avere la giusta preparazione.
A tal proposito, il Consorzio Intesa in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso di “Manovre Salvavita Pediatriche” all’interno dell’Asilo Nido Comunale “Le Coccole” di Arce, composto da un primo momento di formazione frontale e da esercitazioni pratiche sul lattante e sul bambino (lezioni informative, corsi esecutori e dimostrazioni), con la partecipazione attenta ed interessata di staff e genitori.
Considerata l’importanza del progetto, il Consorzio Intesa ha provveduto al saldo della quota di partecipazione per un genitore di ogni bambino iscritto all’Asilo Nido “Le Coccole”.
L’istruttrice del Corso si è soffermata inoltre, sul corretto taglio degli alimenti quale prevenzione alla disostruzione e ha dato indicazioni sul sonno sicuro per prevenire la morte in culla
Il nostro obiettivo è sconfiggere il non sapere affinchè certi incidenti, spesso drammi, vengano azzerati. Con la conoscenza le persone agiranno senza paura e sicure di loro stesse. Non essendo prevedibile, si può solo prevenire adottando comportamenti idonei che rendono sicuro il sonno del bambino, seguendo regole precise, alcune delle quali specifiche per limitare i potenziali fattori di rischio.
– “conquistare dimestichezza e capacità con le principali manovre salvavita in caso di arresto cardio – circolatorio e di ostruzioni da corpo estraneo è stato davvero molto utile.” commenta una mamma.
Un ottimo progetto per chi è a contatto con i bambini, che sia personale sanitario, educativo o un familiare, è importante conoscere, acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per tutelare la salute dei più piccoli.
Scrivi un commento