–
A volte, in poche semplici parole, dette sottovoce, spontaneamente, emerge il senso di ogni cosa, specie se a pronunciarle sono anime pure come i bambini dell’Assistenza Specialistica di Sora.
– “Possiamo continuare anche ad agosto?”
Uno dei commenti più belli e significativi fatti al termine del Centro Estivo “Insieme è più bello”. Un’iniziativa all’esordio partita il 18 luglio e terminata pochi giorni fa con un bilancio molto soddisfacente.
Il progetto, promosso, ideato e patrocinato dal Comune di Sora in collaborazione con la Comunità Montana ha affidato la gestione al Consorzio Intesa che si occupa già dell’assistenza specialistica degli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, riuscendo a realizzare un centro estivo unico nel suo genere, con importanti risvolti sociali, educativi, comportamentali, di crescita e apprendimento.
Bambini e ragazzi hanno trascorso questo tempo con le loro educatrici , quelle di sempre, le stesse che si occupano di loro anche durante l’anno scolastico, le stesse con cui hanno un rapporto e un’empatia unica, cresciuta ancora di più in questi giorni.
Un brillante impegno progettuale, quello dell’Amministrazione Comunale, mossi dal pensiero che “E’ estate per tutti” e tutti hanno diritto alle stesse opportunità, a momenti educativi, di socializzazione, di svago, gioco, relax, specie i giovani fragili e le loro famiglie che costantemente, provvedono alle cure e a tutte le difficoltà che comportano tali situazioni.
Ben 21 partecipanti accompagnati dai genitori, puntuali all’ ingresso alle ore 08.30 per il benvenuto iniziale, con annesso registro partecipanti per fare l’appello e poi al via una carrellata di attività e laboratori svolte all’interno della “Scuola Media Statale “Giuseppe Rosati” grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Cav. Rossella Pozzuoli, che ha riservato gli spazi del cortile, della palestra e di tre grandi aule.
Al mattino si partiva in palestra con un’attività motoria di presentazione e di riscaldamento per la giornata da affrontare a cui seguivano le attività del giorno, attività di tipo manipolative, artistiche, pittoriche e poi ancora giochi psicomotori come il puzzle, l’utilizzo della sabbia magica, della plastilina, decorazioni della pasta, attività musicali e più ludici come i giochi di gruppo.
Un grande coinvolgimento, un inclusione speciale, un gruppo molto unito creato in un contesto diverso dal solito che ha permesso di riscontrare un miglioramento dei partecipanti e un grande entusiasmo nelle adesioni”
Esordisce il Dott. Salvatore Lombardi, consigliere delegato alla disabilità e persona molto attenta e sensibile a tali iniziative:
– “lo stupore negli occhi dei bambini, la soddisfazione delle educatrici e la gratitudine dei genitori ci spingono sempre di più a fare della sensibilità verso i più fragili la nostra bandiera.”
Il Centro Estivo si è concluso il 29 luglio con una Festa finale che ha visto partecipare anche i genitori, ovviamente alla presenza di autorità, organizzatori ed educatori.Questi ultimi hanno studiato ogni dettaglio della giornata trascorsa al fine di una conclusione degna di un progetto di così grande successo.
Sono state preparate delle magliette indossate per l’occasione e immortalate in tante foto felici.(vedi galleria) Allestito inoltre un buffet insieme a buona musica, giochi, un carico di emozioni e tanta voglia di ripartire, di ripetersi, di tornare a fare insieme…perchè insieme è più bello!!!
Il Consorzio Intesa ringrazia tutti per l’opportunità e per la grande sensibilità dimostrata ed in particolare, il Comune di Sora nella persona del Sindaco Dott. Luca Di Stefano, del Consigliere delegato alla disabilità Salvatore Lombardi, il delegato ai servizi sociali Fausto Baratta, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Rosati Cav. Rossella Pozzuoli e la Comunità Montana per il patrocinio concesso.
Scrivi un commento