.
“….il segreto per questi ragazzi è arrivare in alto, superando se stessi. Noi puntiamo sulla loro crescita, puntiamo in alto ”
L’Ente Agenzia Provinciale Frosinone Formazione nelle Sedi CFP di Frosinone, Ferentino, Cassino e Isola del Liri, mediante la gestione del Consorzio Intesa attraverso la Cooperativa esecutrice Sostegno, inizia il nuovo anno scolastico con nuove modalità di intervento riguardanti l’inclusione e la formazione degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio.
Il tema conduttore della progettualità, anche in riferimento alle attività laboratoriali sono le “life skills”.
Cosa sono?
Sono tutte le abilità e capacità personali, che consentono di affrontare in modo positivo le “sfide” della quotidianità.
L’intento sarà quello di strutturare delle attività che si possano incentrare sull’autonomia degli alunni. Gesti quotidiani più o meno semplici ma importanti per la nostra giornata. Prendere un mezzo pubblico, sapersi orientare nelle strade della Città e individuare i servizi utili, riuscire ad acquistare un biglietto, saper adoperare il denaro per acquistare una merenda e cosi via.
Chiedere, informarsi, capire, conoscere, parole che hanno il sapore dell’evoluzione, della crescita, della possibilità di migliorare le proprie condizioni. Gesti che donano gratificazioni, traguardi importanti che si raggiungono nel tempo e che non fanno altro che accrescere stima nei ragazzi e nelle loro capacità individuali.
In questa fase di “osservazione”, le life skills prevedono diversi incontri nelle varie sedi al fine di incentrare le attività sui bisogni emergenti. Gli incontri si terranno con Direttori e Referenti di ogni centro, creando una rete che coinvolge inoltre, le associazioni del territorio.
Le modalità di intervento si baseranno soprattutto su metodi di lavoro collaborativi.
In condivisione con il corpo docente, ogni operatore dovrà dedicarsi alla realizzazione di azioni individualizzate a supporto dell’autonomia degli allievi destinatari del servizio, ponendo particolare attenzione alle azioni di inserimento e accompagnamento durante la fase di stage aziendale e alla cura della rete da attivare in un’ottica di piena integrazione educativa e socio-sanitaria.
La valutazione degli interventi specialistici, attraverso un monitoraggio costante degli stessi, terrà conto del raggiungimento del potenziamento delle abilità personali, relazionali e di socializzazione dell’allievo. L’assistente specialistico faciliterà la comunicazione dello studente beneficiario del servizio con le altre persone che interagiscono con lui, stimolare lo sviluppo delle abilità nelle diverse dimensioni dell’autonomia di base e sociale, mediando tra l’allievo ed il gruppo classe per potenziare le relazioni tra pari. Cercare di ridurre più possibile situazioni di rischio tra i ragazzi, valorizzando comportamenti positivi. Sarà indispensabile infine, seguire un percorso di “trasmissione” idoneo, rispetto ai contenuti scolastici, che sia progettato e personalizzato in base alle peculiarità dell’allievo stesso.
Durante l’anno scolastico vi racconteremo della partecipazione e dell’interesse che i coinvolgerà i ragazzi nelle attività laboratoriali in programma.
Ne citiamo alcune quali il:“Laboratorio Creattivo”, Simulando, La mia storia, la nostra storia”, CuriAMO, le nostre relazioni, Maieutico.
Filo conduttore di queste attività sarà l’individuazione di alcuni temi di particolare rilevanza: gli allievi, organizzati in piccoli gruppi o in interazione con l’intero gruppo classe, saranno stimolati ad affrontare tematiche di attualità come la violenza di genere, le pari opportunità, il cyberbullismo, l’uso consapevole delle nuove tecnologie, fake-news hunting, il rispetto delle diversità, la tutela ambientale.
L’obiettivo è quello di coltivare le risorse di ogni allievo, nel rispetto delle diversità individuali, mantenendo una coesione globale in modo che i singoli possano agire insieme per un obiettivo comune; incoraggiare cooperazione, condivisione, rispetto reciproco, senso di responsabilità per migliorare il clima e la qualità delle relazioni.
Scrivi un commento