“Cercate di seguire gli anziani,
giacché i loro occhi hanno fissato il volto degli anni
e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della vita.”
.
Il Consorzio Intesa è alla gestione della Casa Alloggio per Anziani di Ventotene. Una struttura socio-assistenziale che offre assistenza tutelare, facilita la fruizione di attività ricreativo-culturali e garantisce assistenza nelle attività quotidiane e di notte in caso di emergenza. Una costruzione di tipo residenziale posta su due piani, dotata di ascensore, di un ambiente molto confortevole e di una sala comune dove gli anziani possono ritrovarsi per socializzare e fare una serie di attività quotidiane che donano loro benessere e serenità.
“La Casa Alloggio per Anziani di Ventotene è destinata ad anziani parzialmente non autosufficienti che necessitano di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà, spesso per scappare da uno stato di solitudine o per ricevere aiuto e premure di cui si ha bisogno.”
La struttura può ospitare fino a 12 persone con un’età che và dai 65 anni in su. Attualmente nella struttura ci sono sei utenti e cinque operatori. Ciò permette di avere una copertura h24 e di poter dare massima garanzia di attenzioni e cura individuale.
L’età media dei nostri ospiti è di circa 92 anni, il livello assistenziale offerto nelle comunità alloggio, è di supporto allo svolgimento delle attività quotidiane, che non svolgono un lavoro sempre semplice ma sicuramente di estrema gratificazione personale e professionale.
La loro giornata tipo? Cosa fanno nella loro quotidianità i nostri utenti?
Sveglia alle 8.00, una bella colazione tutti insieme mentre gli operatori si occupano della pulizia di bagni, stanze, ecc…
Dopo la colazione, si passa alla cura e all’igiene personale e poi via verso il salone, luogo dove trascorrono gran parte del tempo. Un luogo per socializzare, ritrovarsi, raccontarsi. E mentre Antonio e Francesco decidono di fare una partita a carte, Gemma propone alle compagne di struttura di lavorare ai ferri e realizzare delle belle copertine scalda piedi.
E se le mani sono troppo stanche, meglio spostarsi nella zona tv. C’è il loro telefilm preferito, dove si ricordano della loro giovane età, della loro vita. a volte ci si commuove davanti una scena d’amore, in altre si ride e altre ancora si comprende meno l’evoluzione del tempo ma le ore sono passate sono state gradevoli e nei loro volti si legge quel senso di pacatezza che ricompensa anche gli operatori.
Sono le 12.00, arriva un certo languorino e tutti gli ospiti si spostano nella mensa per un pranzo gustoso al quale seguirà un meritato riposino pomeridiano.
Un tratto distintivo importante è il concetto di vita comunitaria e di reciproca solidarietà. Non sono mai isolati bensì, trascorrono buona parte del loro tempo insieme agli altri ospiti, e di conseguenza sono stimolati a interagire e a sostenersi reciprocamente nelle attività e nei laboratori organizzati. Dopo il riposino si può uscire un po’ o attendere amici e parenti che vengono a fargli visita oppure si possono fare entrambe le cose.
L’Isola di Ventotene è un autentico e piccolo rifugio dove godere delle sue bellezze. Un posto di mare, con spiagge da sogno e attrazioni culturali di assoluto rispetto. Ha pochi abitanti, motivo per cui si conoscono tutti, anziani compresi e, dopo il riposino, quando si va a fare una passeggiata coccolati da sole e mare, nessuno risparmia sorrisi e saluti.
Nonostante sia una piccola realtà con pochi abitanti, l’esistere di una comunità che ospita anziani, crea senza dubbio una grande risorsa per il territorio di Ventotene.
“Gioia, respiri, speranze….una finestra sul mare di un’isola felice che permette agli anziani, di ricaricare batterie e motivazioni.”
Emozioni che raccolgono a fine giornata e che mettono lì, in quel cassetto colmo di ricordi e di vissuti attuali, per le persone incontrate e per i luoghi visti, per la vita vissuta e per quella da vivere.
Prima della cena ancora un momento diverso. Si accende lo stereo, si ascolta un po’ di musica, si stimola l’allegria, si migliora l’umore e si mantiene attiva la mente.La musica per loro, è diventata motivo di condivisione di pensieri e di momenti con altre persone e nella Casa Alloggio per Anziani di Ventotene, queste sensazioni sono all’ordine delle loro giornate.
Giornate piene di tutte le cose belle che corpo e mente ancora consentono, abbracciati da attenzioni e affetto dei loro operatori, senza abbandonare amici e parenti che dà sempre e per sempre faranno parte della loro vita.
…..ed ora è arrivato il momento di mettersi a letto.
Andiamo a fare bei sogni, quelli non hanno età, non esistono numeri.
Scrivi un commento