Cos’è il servizio di assistenza specialistica?
Il servizio di assistenza scolastica specialistica viene attivato al fine di favorire l’integrazione scolastica degli alunni disabili, con l’obiettivo di sviluppare le loro potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.
In questo caso, i servizi sociali del Comune di Supino hanno ricevuto la segnalazione e in sinergia con il Consorzio Intesa che ne cura la gestione, definiscono un progetto educativo ad hoc rivolte alle scuole. E’ da qui che partono le attività individuali dei ragazzi e tutto il percorso scolastico da seguire.

A chi si rivolge?
Il servizio è rivolto agli alunni disabili frequentanti il primo ciclo di istruzione, riconosciuti ai sensi della L.104/92, residenti nel Comune di Supino e/o frequentanti la Scuole del Territorio.

Come si accede al servizio?
I genitori, al momento dell’iscrizione, possono fare richiesta con l’apposito modulo di domanda disponibile presso la scuola. quest’ultima, provvederà a compilare la sezione del modulo ad essa riservata e consegnerà al Comune la documentazione acquisita.
Il Servizio Sanitario redige la relazione sanitaria, nella quale indica le aree di bisogno, e il profilo di funzionamento del ragazzo in base alla quale verrà strutturato l’intervento di supporto educativo assistenziale.

I servizi sociali del Comune di Supino, dopo aver ricevuto la documentazione richiesta, completa la cartella personale dell’alunno con tutte le informazioni in suo possesso, assicura la partecipazione dell’educatore e/o altro operatore specializzato al Gruppo di Lavoro Operativo attraverso Consorzio Intesa che concorre alla stesura del Piano Educativo Individualizzato limitatamente all’intervento di supporto educativo assistenziale.

L’obiettivo del Consorzio Intesa è quello di costruire contesti scolastici pronti e capaci ad accogliere e valorizzare le capacità dell’alunno, facilitare l’incontro con altri studenti e garantire una partecipazione attiva all’interno del gruppo classe.

Gli operatori altresì, si dedicheranno a dare più sostegno agli alunni al fine di valorizzare e scoprire le loro migliori capacità migliori, limitando le difficoltà nell’apprendimento e nella socializzazione e facilitando il percorso all’interno della classe, svolto dal personale insegnanti. E’ importante renderli attivi non solo con il gruppo dei pari ma all’interno della classe, vista come Istituzione scolastica.

Nella programmazione del servizio grande attenzione è riservata alla qualità della relazione educativa, assicurata dalla continuità lavorativa degli educatori impegnati con gli alunni che presentano difficoltà cognitive e disturbi dell’apprendimento di varia tipologia. Il servizio di assistenza specialistica è senza dubbio, un servizio fondamentale in ambito scolastico, simbolo di crescita della nostra Istruzione.