Prende il via dal 2 gennaio 2023 il Servizio Professionale per il Progetto Home Care Premium del Distretto A di Alatri (Fr). Il Servizio, gestito dal Consorzio Intesa, renderà una serie di prestazioni a tutto tondo rivolte alla cittadinanza in possesso dei requisiti per il Bando Home Care Premium.

Cosa riguarda il Bando? Il bando fornisce una rosa di prestazioni domiciliari (assistenza domiciliare, fisioterapista, OSS, psicologo, etc.) che si adeguano al bisogno della persona non autosufficiente, selezionata in base ad una graduatoria che accoglie dipendenti, ex dipendenti e familiari diretti di INPS. Il gruppo di servizio sociale professionale arriva come una risorsa fondamentale per tutti i comuni del distretto, e nasce per garantire centralità delle prestazioni e una cabina di regia al servizio del cittadino. L’equipe del progetto, costituita da diverse professionalità sociali, di coordinamento e verifica delle prestazioni, si renderà disponibile per il territorio distrettuale nelle sedi dedicate e a domicilio, per numerose azioni: guida al fare domanda, supporto ai nuclei di tipo informativo di orientamento ed emotivo, organo di controllo per la corretta erogazione delle prestazioni. Primi beneficiari di tutto il progetto saranno per intero i nuclei che verranno coinvolti con campagne informative, promozionali e di guida alla compilazione e presentazione dei moduli.

Per accedere alle prestazioni occorre essere iscritti al Fondo Credito Welfare (tutti i dipendenti pubblici ed ex dipendenti pubblici appartenenti alla gestione ex INPDAP). Per ulteriori chiarimenti e semplificazioni a riguardo è possibile far riferimento allo Sportello Sociale e contattate il gruppo di lavoro ai numeri 351 8910109 e 0775448459 o alla mail hcp@comune.alatri.fr.it

Un progetto che vanta l’ambizione di divenire centro direzionale e di coordinamento dell’intera erogazione Home Care Premium distrettuale, nato dall’opportunità colta dal Distretto e dalla passione degli operatori impegnati nel sociale. Il Consorzio Intesa, al timone della gestione, sarà al fronte per renderlo un progetto capillare, di mappatura e coinvolgimento della popolazione. Buon lavoro a tutti!