Quattro studentesse dell’Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto di Cassino, indirizzo Servizi Socio Sanitari, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Venuti, ospiti del nido gestito dal Consorzio Intesa nell’ambito del progetto PCTO (percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.

Dallo scorso 10 giugno e fino al prossimo 28 giugno, quattro alunne seguite dalla Professoressa Giovanna Russo, stanno frequentando il Nido di Via Alfieri per l’alternanza scuola – lavoro.

Il primo giorno le ragazze sono state accolte dalla coordinatrice che ha fatto visitare loro la struttura, illustrando la giornata tipo e facendo conoscere l’intero gruppo educativo ed ovviamente i tanti bambini che frequentano il nido.

Nei giorni successivi hanno frequentato regolarmente la struttura, partecipando alle varie attività in programmazione e relazionandosi con i piccoli. In questo modo sono entrate in diretto contatto con una realtà lavorativa vicina al loro settore di studi.

Le quattro studentesse stanno perseguendo quelle che sono le finalità del PCTO, ossia fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione.

Tanta la soddisfazione già riscontrata da parte delle ragazze che stanno seguendo lo stage. Attraverso un questionario a cui sono state chiamate a rispondere le quattro studentesse hanno espresso giudizi positivi su alcuni punti di valutazione come l’utilità dell’esperienza, l’apprendimento di nozioni, stimoli ricevuti, conoscenza delle caratteristiche della professione, modalità di lavoro.

Una bellissima esperienza che rappresenta un momento di crescita personale, che va al di là delle nozioni puramente didattiche e che fornisce strumenti importanti ed utili per avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro.