Il Centro Diurno L’Aquilone apre la pista con l’avvio delle attività a metà ottobre 2024, e lo scorso 10 dicembre l’hub di Sora è esploso di vita con l’avvio del Project Open Sport “Lo sport aperto a tutti”.
Un momento storico! Lo sport è ora ufficialmente riconosciuto dalla nostra Costituzione come un diritto di tutti attraverso il nuovo comma “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Bask-In: un nome che racchiude tutto: basket e inclusione in un mix esplosivo che abbatte ogni barriera. Le regole, infatti, sono state adattate per permettere a tutti, dai normodotati ai diversamente abili, di esprimere appieno le proprie potenzialità.
Il progetto, completamente gratuito, proseguirà con appuntamenti settimanali sui territori, accogliendo i ragazzi dei due Centri. Questo ambizioso progetto, avviato con i ragazzi di Alvito, si sta riproponendo con grande fervore a Sora; tutto ciò ha l’intento di dare il via all’inaugurazione sul nostro territorio di diversi servizi sportivi gratuiti riservati a bambini, ragazzi, adulti con diverse disabilità e fragilità. L’obiettivo principale del percorso è quello di promuovere l’inclusione sociale e migliorare la qualità di vita di persone con disabilità attraverso lo sport. Sostenuto da un grande network di enti e approvato dal Ministero dello Sport, il progetto è la prova che lo sport può davvero cambiare le vite.
Inoltre, sono stati erogati diversi servizi gratuiti, come lo sportello di orientamento, un servizio fondamentale per supportare e sostenere le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità, fornendo loro consulenza, mediante colloqui individuali e incontri di gruppo e informazioni specializzate sulle opportunità sportive disponibili. Il progetto ha stipulato una convenzione con SMED ITALIA, che opera nel territorio nazionale, occupandosi per l’appunto di servizi sociosanitari. Una rivoluzione nella visita medica sportiva: il “Sistema Salute Ibrido” coniuga l’esperienza della visita tradizionale con le ultime innovazioni della telemedicina per un’idoneità sportiva certificata in modo rapido e personalizzato.
I corsi proposti (Baskin, Karate, Pallacanestro in carrozzina, attività motoria e sportiva e laboratori) sono tenuti da istruttori qualificati quali “Operatori Sportivi di I livello per la disabilità” rivolti ai più piccoli ed ai più grandi con disabilità e difficoltà intellettiva relazionale. Per fissare un appuntamento online e dare il via a questo percorso insieme, si potrà svolgere tutto comodamente da casa tua ed in base al colloquio, si potrà delineare il percorso migliore per la persona, in base alle necessità ed alle predisposizioni.
La tua sicurezza è la nostra priorità: ogni partecipante è coperto da una doppia assicurazione per giocare in tutta tranquillità. Molto presto saranno attivi gli “Hub Open Sport” promossi dai comuni di Atina, Piedimonte San Germano e Cassino. Gli operatori sportivi di riferimento per la disabilità, opportunamente qualificati ed iscritti al Registro Nazionale CSI sono: Filippina, Isadora, Marco, Lorenzo, Enrico, Jacopo, Fabrizio Giuliano, mentre l’allenatore nazionale Baskin è Andrea Santacecca. Per una salvaguardia, cura e protezione dei bambini e degli adolescenti nello sport è prevista una privacy a tutela degli stessi. Per maggiori informazioni fare riferimento al seguente indirizzo e-mail: segreteria@polisportivabasketatina.it.
E tu, che aspetti?! Non perdere l’occasione di far parte di questa grande avventura!
Scrivi un commento