Continua il nostro viaggio all’interno delle Consorziate Intesa. Questa settimana la dedicheremo alla Cooperativa “Anima”. Con, ad oggi, un totale di 18 lavoratori, 6 soci lavoratori, di cui 17 donne ed 1 uomo, Rita Vagliente in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Luciana Raponi e Francesca De Angelis in qualità di Consiglieri, la Consorziata nasce nel 2005.
Iscritta all’Albo Regionale delle cooperative di tipo A e di tipo B nel settore dei servizi socio-assistenziali e dei servizi in genere, la Cooperativa Sociale “Anima” ha acquisito una grande esperienza, negli anni, nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare e specialistica rivolti, principalmente, ad anziani, minori a rischio di emarginazione, diversamente abili, disabili gravi e disagiati psichici. Oltre ai Servizi di cui sopra, la Consorziata “Anima” si è specializzata nel servizio di assistenza e vigilanza sugli scuolabus. Il Servizio è rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado -anche diversamente abili- durante il trasporto su scuolabus comunali, su mezzi di ditte appaltatrici di servizio o su mezzi di trasporto pubblico locale. Il servizio viene svolto dalla Cooperativa “Anima” rispettando principi fondamentali quali: equanimità, continuità, efficienza ed efficacia. Il servizio ispira i propri comportamenti nei confronti degli utenti a criteri di neutralità e cortesia, garantisce l’erogazione del servizio senza interruzioni e rispettando gli orari, impronta l’azione organizzativa ed eroga prestazioni ai principi di efficienza, ricercando e applicando i miglioramenti che consentano al servizio di essere conforme alle norme e favorevole all’utente. La Cooperativa “Anima” si impegna altresì sempre a far in modo che il comportamento
degli addetti al servizio sia ispirato a presupposti di gentilezza, cortesia e disponibilità nei rapporti con i destinatari.
Attualmente, la maggior parte dei dipendenti sono impiegati nel Servizio di Assistenza e Vigilanza sugli scuolabus del Comune di Frosinone. Il Servizio verte su tutti e quattro gli Istituti Comprensivi del Comune, per un totale di 6 linee, di cui una adibita al trasporto Disabili, con l’obiettivo di contribuire a garantire il Diritto allo Studio. Una dipendente è impiegata nel Servizio Integrativo Comunale di Assistenza Domiciliare-Familiare per anziani e persone in difficoltà nel Comune di Arnara.
Fondamentale è stato l’apporto, negl’anni, della ragguardevole esperienza nella gestione dei servizi di assistenza domiciliare e specialistica della Cooperativa “Anima” al Consorzio Intesa. Un’esperienza maturata sul campo e nel territorio con professionalità e orientata da sempre verso modelli virtuosi di presa in carico dell’assistito, sperimentando approcci alla cura e all’assistenza nel costante impegno di modulare e ripensare la sua organizzazione e la sua capacità di erogare servizi. Proprio il modello su cui punta con convinzione il Consorzio Intesa.
Scrivi un commento