“Crediamo sia doveroso, supportare e valorizzare il talento femminile quale fattore determinante per lo sviluppo della moralità, dell’innovazione, e dell’economia nel nostro Paese ”

Il 20 aprile 2021 è nato il progetto “Donne X Eccellenza”, ideato dal Consorzio Intesa, con l’intento di affermare le donne della nostra realtà locale, che hanno mostrato di sapere eccellere in campo imprenditoriale, artistico o professionale, umanitario, sociale e politico.
Donne X Eccellenza, libere di essere, ha come simbolo identificativo, la farfalla, che esprime ed evidenzia il concetto di “volare libere verso il raggiungimento dei propri sogni, senza pregiudizi, senza costrizioni.”

Vuole essere inoltre, un’opportunità per ripercorrere diversi temi attuali quali la violenza sulle donne, l’identità di genere come risorsa, il volontariato e la cittadinanza attiva, l’etica nel lavoro e la riscoperta delle solide tradizioni familiari compatibili con l’innovazione tecnologica, il teatro, l’arte, la creazione, l’imprenditoria.
Ogni mese stiamo conoscendo una donna diversa e l’ambito professionale in cui si è affermata, attraverso un’intervista in collegamento, arricchita da foto, video e musiche che raccontano il loro percorso professionale e personale. Un’intervista libera, intima, spontanea e ricca di curiosità e consigli, per conoscere un po’ meglio il loro vissuto.

Il Consorzio Intesa, vanta già tre meravigliose interviste, ed in particolare a Giorgia Villa, soprano del trio Appassionante, voce famoso in tutto il mondo, attualmente impegnata con la trasmissione di Piero Chiambretti ”Tiki Taka”, oltre a concerti in tutto il mondo.A seguire, Alessandra Romiti, campionessa internazionale di nuoto, oggi maresciallo della Marina Militare e infine Maria Cristina Tubaro, giornalista, direttore della comunicazione e presidente della Consulta dei diritti dei disabili. Tre donne affermate rispettivamente nello spettacolo, nello sport e nel sociale che ci hanno emozionato e incoraggiato con le loro storie.

Alla regia, Alessia Marcoccia, che continuerà nelle prossime settimane ad intervistare volti noti della cultura, del sociale, della scrittura, dello sport, della politica, dell’imprenditoria e dello spettacolo.
Inoltre, abbiamo deciso di coinvolgere delle artiste della nostra provincia, realizzando la “spilla simbolo di Donne X eccellenza. una spilla rigorosamente a forma di farfalla” e a libera creazione, da far indossare alle eccellenze, durante l’intervista.

“Incontrare e conoscere le storie di Donne famose in tutta Italia per la loro cultura e per i loro talenti portano alla Città, un motivo in più di orgoglio, creando inoltre, delle sinergie e delle collaborazioni molto interessanti.”

A tal proposito, è in programma, a conclusione del progetto, un grande evento dal titolo “Premio Donne X Eccellenza”, un tributo alle donne intervistate e non solo, distintesi nel costruire una società migliore e spesso impegnate in attività legate al contrasto contro varie forme di violenza e illegalità, contribuendo in modi differenti alla crescita di una società più sana, sorretta da basi valoriali solide.

Non perdete i prossimi appuntamenti su www.consorziointesa.org pagina eventi Donne X eccellenza o sulla pagina Fb @consorziointesa