Lo SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani) di Frosinone si è fatto promotore di un’iniziativa che ha visto coinvolti, per il secondo anno consecutivo, gli ospiti di alcuni Centri Diurni del territorio.
Gli eventi rientrano nel più ampio progetto denominato “De Mulieribus”, ideato per dare spazio e voce alle varie forme dell’arte al femminile, come pittura, fotografia, scultura, danza, letteratura, musica, con esposizione presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri.
Gli ospiti dei Centri Diurni “L’Aquilone” di Alvito e “Casa del Sorriso” di Sora, gestiti dal Consorzio Intesa, assieme al Centro Diurno “Percorsi” di Arpino, sono stati impegnati in due laboratori di manualità che si sono svolti l’11 e il 15 marzo. Tantissima l’emozione dei partecipanti che, sperimentando le tecniche dell’artigianato locale , si sono sentiti i veri protagonisti.
I laboratori sono stati guidati da Marinella Longo, per la cartapesta, e da Antonio Battisti per la cesteria. Assieme a loro i partecipanti hanno dato vita, dal nulla, a manufatti unici ed originali, grazie anche all’ausilio degli operatori dei centri.
Lo SPI CGIL ha messo a disposizione, in modo completamente gratuito, i maestri artigiani professionisti e tutto il materiale necessario per lo svolgimento delle attività.
Ogni partecipante ha raccolto i frutti della propria pazienza, dell’impegno e della meticolosità espressa, portando a casa un piccolo oggetto in ricordo di queste due giornate.
Una bellissima esperienza di condivisione, inclusione, solidarietà…e sicuramente di tanta soddisfazione sia per gli organizzatori sia per i diretti interessati che tra colla, carta e intrecci, hanno avuto la possibilità di sperimentare la magia dell’artigianato.
Un ringraziamento va all’AIPES e alla CGIL per una iniziativa dall’alto spessore solidale.
Scrivi un commento