Il concetto di pulizia è spesso correlato a concetti di salute, bellezza e igiene. Trascorrere la nostra quotidianità in un ambiente pulito, ci fà stare meglio, contribuisce alla nostra serenità e alla qualità del nostro operato.
Per questo motivo, il Consorzio Intesa che gestisce i servizi di pulizia dell’Ente di Formazione Frosinone – Agenzia Provinciale nelle sedi di Ferentino, Isola del Liri, Cassino e Frosinone, ci tiene a coordinare un’organizzazione attenta con una forza lavoro energica e precisa.
Obiettivo principale è rendere la scuola un luogo sicuro in cui si possano svolgere le attività didattiche. A tal riguardo, specie in questo momento storico, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari, adottati per contrastare la diffusione del COVID-19.
Sebbene le evidenze scientifiche abbiano dimostrato che i coronavirus, tra cui gli agenti eziologici di SARS e di MERS, possono persistere sulle superfici inanimate come metalli, vetro o plastica per più di 9 giorni , gli stessi virus possono essere inattivati efficacemente tramite procedure di disinfezione delle superfici per mezzo di: alcol etilico al 62-71% V/V
perossido di idrogeno allo 0,5% ,ipoclorito di sodio allo 0,1% cloro attivo per almeno 1 minuto
Altri agenti biocidi, come benzalconio cloruro allo 0,05%-0,2% o la clorexidina digluconato al 0,02% hanno una minore efficacia.
Tra i diversi germicidi sanitari, quelli con una concentrazione di etanolo al 70% si sono dimostrati più efficaci rispetto allo 0,06% di ipoclorito di sodio dopo un minuto di contatto su superfici dure. I test effettuati su SARS-CoV-1 hanno dimostrato che l’ipoclorito di sodio è efficace alle concentrazioni di 0,05% e 0,1% solo cinque minuti dopo il contatto.
Il personale addetto utilizza guanti per la protezione da agenti chimici, agenti biologici, tagli, traumi meccanici, per la manipolazione di sostanze chimiche o di oggetti taglienti e occhiali o visiere per la protezione degli occhi.
È stato indispensabile favorire l’adeguata preparazione del personale coinvolto nelle operazioni di pulizia, per istruirlo sui metodi idonei di pulizia e igiene ambientale, sull’utilizzo appropriato di detergenti e disinfettanti, sulle misure di prevenzione e protezione individuale e sui criteri e modalità di verifica della corretta esecuzione di tali operazioni.
Tra le mansioni da svolgere, ci sono: pulizia, disinfezione e sanificazione di ogni superficie. Ad ogni operazione quotidiana si sono aggiunti interventi straordinari ad eventualità ed emergenze.
Del resto, la scuola è una comunità e un ambiente dinamico che ingloba una molteplicità di rischi e di ambienti ed ha una notevole differenziazione nel profilo delle persone e dei soggetti presenti, per cui è necessario mantenere un adeguato livello di igiene e sicurezza per tutti.
Il rapporto tra scuola e didattica è caratterizzato da interdipendenza. La didattica può trasformare la scuola e quest’ultima nei suoi aspetti strutturali e logistici, influenzando l’istruzione. Ogni scelta è frutto di un’attenta valutazione dei rischi, che tiene conto dei molteplici fattori che influiscono sulle modalità e sulla frequenza di attuazione di ogni singola azione di pulizia, sanificazione e disinfezione.
La pulizia, riduce i rischi di batteri e infezioni ed aumenta la certezza di provare entusiasmo e voglia di operosità.
Fare uno di quei grandi respiri in cui si sente il profumo di pulito, apre la porta a nuovi orizzonti. Ci fà sentire la primavera, anche quando fuori piove.