Inclusione è accoglienza. E una giornata all’insegna dell’inclusione è quella che si è tenuta il 3 dicembre, promossa dal centro diurno di Velletri, gestito dal Consorzio Intesa da marzo 2019.
Gli operatori, dopo aver concordato con due diversi esercizi commerciali locali abitualmente frequentati dai ragazzi del centro una giornata incentrata sull’accoglienza e, perché no, anche del divertimento, hanno coinvolto gli stessi in esperienze mai provate prima, permettendogli di sperimentare diverse attività lavorative.
Questa e molte altre le attività promosse dal Centro Diurno di Velletri che da oltre quindici anni mette a disposizione le proprie competenze accogliendo disabili adulti e creando programmi personalizzati e di gruppo volti al miglioramento della qualità di vita dei suoi utenti, senza trascurare i bisogni delle loro famiglie.
Durante la giornata della disabilità, i ragazzi, accompagnati dagli operatori, sono partiti dal centro con un pulmino che li ha accompagnati a quello che sarebbe stato il loro posto di lavoro per un giorno e, una volta indossate le proprie divise: grembiuli e giubbini, gentilmente offerte dai titolari delle due attività, si sono messi prontamente al lavoro.
Grazie alla disponibilità di Caffetteria Mastrostefano e del distributore Edra Oil di Annunziata, Tonino e Michele e grazie anche al sostegno dei clienti, che hanno volentieri accettato di essere serviti da questi lavoratori straordinari, i ragazzi del centro diurno hanno così servito ai tavoli, spazzato i locali antistanti la caffetteria, messo benzina e utilizzato il compressore per gonfiare gomme.
Annunziata, Michele e Tonino, in linea con quanto affermato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, hanno prontamente adattato il loro contesto lavorativo, permettendo a questi ragazzi con caratteristiche diverse, gli stessi ragazzi a cui spesso preparano la colazione, di accedere a un mondo che gli è ancora in parte precluso, consentendogli in questo modo di mostrarsi agli occhi della loro comunità, sotto una luce diversa.
Caffetteria Mastrostefano, Edra Oil e i loro clienti sono la dimostrazione che inclusione è empatia, accettazione positiva e reciprocità.
Scrivi un commento