Workshop di Teatro nel Centro Diurno Comunale CSM, nuovo look del Centro Diurno “La Locomotiva”, esposizione di lavori di artigianato, Progetto di Inclusione Sociale e Progetto di sensibilizzazione ed educazione alla diversità: questi i cinque argomenti pubblicati sull’edizione del mese di febbraio del Giornalino La Locomotiva e L’Araba Fenice, i due centri diurni del Comune di Tivoli, gestiti dal Consorzio Intesa.
Uno strumento, il giornalino, attraverso il quale le strutture espongono le attività svolte, con particolare riferimento a quelle inclusive e di coinvolgimento e partecipazione territoriale.
Il teatro è da sempre considerato un validissimo e potentissimo strumento nel trattamento delle problematiche affettive e psicologiche e per questo motivo gli utenti del Centro Diurno Comunale CSM sono stati impegnati in un bellissimo progetto durato un anno, che ha visto nel mese di dicembre il coinvolgimento di personale, come infermieri, specialisti, medici, terapisti, oltre a familiari. Un laboratorio teatrale integrato, svoltosi in due appuntamenti, che ha visto un’ampia partecipazione di addetti ai servizi ASL e Comunali, abbattendo ogni barriera gerarchica: tutti insieme per una esperienza favolosa.
Arredi nuovi e ristrutturazione dei locali hanno invece riguardato, il Centro Diurno “La Locomotiva”. La struttura si è vestita di nuovo con ambienti più freschi e rinnovati, adatti ai bisogni degli ospiti e alla programmazione educativa. Ciliegina sulla torta la targa affissa fuori dai locali, uno stemma di riconoscimento di un servizio che ormai da tanti anni opera a beneficio delle famiglie fragili.
Una affascinante esposizione di lavori di artigianato, che ha riguardato entrambi i centri diurni di Tivoli, è stata inserita nella cornice del “Settembre Tiburtino”, con il Patrocinio del Comune. Le Scuderie Estensi si sono trasformate, per due giorni, in spazi dedicati all’arte e all’artigianato: lavori di decoupage, oggetti in ceramica, pittura, bigiotteria, accessori, arredi creativi. Tante le opere realizzate dai ragazzi ospiti delle due strutture che hanno così scoperto le proprie potenzialità artistiche, favorendo il potenziamento delle abilità individuali.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, riparte il progetto PIS. Si è lavorato per l’individuazione della rete degli Enti Accoglienti, che si sono aperti all’avvio di percorsi professionalizzanti e inclusivi. Numerose le aziende e gli enti che si sono messi a disposizione per l’accoglienza: Comune di Tivoli, Mense scolastiche, Scuole, Palestre, Ristoranti.
A chiudere l’elenco delle numerose attività che hanno visto coinvolti gli ospiti dei Centri Diurni “La Locomotiva” e “L’Araba Fenice” di Tivoli, gli incontri, promossi con grande entusiasmo dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Francesca Pisani, che hanno visto i ragazzi di tre classi della scuola Media Orazio fare una visita di conoscenza della realtà territoriale di sostegno alla disabilità. Momenti di grande inclusione, socializzazione, tenerezza e sensibilizzazione ambidirezionale.
Tante le attività svolte, tante le persone coinvolte, e tanta la progettualità che vedrà ancora impegnati, nei prossimi mesi, gli ospiti dei due centri diurni di Tivoli. Impegno, costanza, sensibilizzazione ed integrazione.
Scrivi un commento