La vita di campagna è salutare e fa stare bene! Per questo motivo i ragazzi del Centro Diurno “L’Aquilone” hanno fatto visita all’azienda Agricola Di Fazio di Alvito, produttore di uova di galline allevate a terra, per trascorrere qualche ora all’insegna della vita contadina.
I ragazzi della struttura gestita dal Consorzio Intesa, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino tutte le fasi del ciclo di produzione, partecipando anche attivamente ad una fase del processo, con la raccolta delle uova, per poi procedere all’inscatolamento e all’imballaggio.
Attualmente l’azienda, nata nel 1979, conta ben 4200 galline ovaiole, che producono giornalmente una media di 3800 uova la cui raccolta, in questa giornata, è stata in parte affidata ai ragazzi del centro, tra divertimento e tanta attenzione. Oltre all’esperienza pratica, hanno anche avuto la possibilità di “capire”, in prima persona, cosa significhi osservare le norme presenti all’interno di una struttura produttiva.
Daniele, il proprietario dello stabilimento di Via Maiolfe, ha accolto i ragazzi per poi accompagnarli nella visita dell’azienda, lungo tutto il processo produttivo coinvolgendoli e guidandoli nella delicata attività di raccolta.
Ogni ragazzo, a conclusione della bellissima esperienza, ha riportato con sé una confezione di uova, e un regalo per la struttura. Le uova sono state utilizzate in tutta la loro freschezza. Sono state, infatti, unite agli altri ingredienti, per preparare delle gustose e profumate crepes, nell’ambito del laboratorio di cucina che il giovedì li vede impegnati a preparare deliziose prelibatezze.
Il più elementare degli alimenti ha regalato ai ragazzi del Centro Diurno “L’Aquilone” una esperienza indimenticabile che, tra le altre cose, ha permesso loro, in modo divertente, di avvicinarsi ad una realtà aziendale e sperimentarsi in attività occupazionali.
Scrivi un commento