A conclusione dell’anno scolastico, il Consorzio Intesa, che gestisce il servizio, ha condotto una indagine di gradimento che ha coinvolto sia l’equipe multiprofessionale sia i Referenti degli Istituti Scolastici. Ne è emerso un gradimento medio – alto. L’assistenza Specialistica Scolastica è un servizio di supporto educativo e di crescita agli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92 dall’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Figure professionali che offrono un ausilio agli alunni diversamente abili sotto tanti punti di vista. Supporto didattico, supporto comportamentale, ma anche supporto emotivo. Bambini e ragazzi che vedono nelle assistenti delle figure di riferimento importanti. Nel Comune di Sora sono 19 le assistenti specialistiche che con dedizione, passione e professionalità seguono gli studenti nelle scuole ubicate sul territorio. Da sempre guidate da una amorevole dedizione che assieme alle competenze risulta essere un mix perfetto per portare avanti un lavoro di grande umanità. Aiutare i bambini e i ragazzi nel raggiungimento degli obiettivi scolastici e aiutarli nella socializzazione con i pari sono tra i principali obiettivi perseguiti, che risultano essere motivo di gratificazione per entrambe le parti. Da sottolineare anche il lavoro di sinergia svolto assieme ad un altro servizio, quello dell’assistenza domiciliare. Bambini ed adolescenti con fragilità, con età compresa tra i 5 e i 14 anni, vengono seguiti con costanza dai due servizi, gestiti dal Consorzio Intesa, raggiungendo obiettivi comuni, seppur ottenuti in due ambiti ed “ambienti” differenti. Sicuramente la forte partecipazione emotiva rende questo lavoro speciale e gratificante.

Diversi gli obiettivi dell’indagine condotta: verificare la qualità degli interventi, valutare l’impatto che il servizio ha sulla progettazione individualizzata a favore degli alunni con disabilità, verificare il livello di soddisfazione degli stessi Istituti scolastici, evidenziare i punti di debolezza avanzare nuove proposte migliorative, perseguire il raggiungimento dell’uniformità gestionale tra il diverso personale in servizio, analizzare e valutare il coordinamento attuato. Un questionario anonimo ha fatto emergere un quadro complessivo di elevato gradimento del servizio offerto. Sia il personale coinvolto sia i referenti degli istituti scolastici hanno espresso un giudizio più che positivo sulle diverse voci a cui sono stati chiamati a rispondere.

Si tratta di un Servizio di supporto e sostegno educativo che si prefigge come obiettivo primario quello di sostenere  e aiutare l’alunno con disabilità che trova nell’assistente una figura di grande rilevanza, a cui, al di là dell’aspetto prettamente professionale, è legato emotivamente. E questo non può che essere elemento di grande rilevanza.