Grazie ad una indagine condotta, volta alla conoscenza del gradimento, è emerso che il servizio, gestito dalla Cooperativa Agathè è pienamente apprezzato dagli utenti che ne usufruiscono.

Si è cercato di capire, in particolare, attraverso questa customer satisfaction, la percezione soggettiva dell’utente relativamente all’appagamento delle sue aspettative sulla base del servizio ricevuto, al contenimento dei problemi e bisogni emergenti, alle modalità relazionali ed al comfort ambientale.

Il servizio di assistenza domiciliare è un insieme di prestazioni ed interventi finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari della persona, mantenendo autonomia di vita degli assistiti nella propria abitazione e nell’ambiente familiare. Viene organizzato con personale qualificato ed ha come scopo primario il miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari, garantendo assistenza non solo sul piano dei bisogni fisici, ma anche su quello del benessere emotivo sia dentro sia fuori il nucleo familiare, al fine di evitare il ricorso a forme di istituzionalizzazione e quindi eventuali ricoveri in strutture.

L’obiettivo dell’indagine è stato quello di raccogliere dati al fine di programmare azioni tese ad un miglioramento degli interventi offerti. Una indagine che, oltre alle risposte al questionario sottoposto,  ha visto anche una partecipazione diretta degli utenti che hanno raccontato sé stessi, un piccolo pezzo della propria vita, contribuendo in questo modo a condividere parte della propria identità.

I dati raccolti fanno emergere un grado massimo di soddisfazione dell’utente rispetto al proprio assistente domiciliare. L’operatore è un “ospite” in casa dell’assistito ma viene visto come rispettoso dell’ambiente, della casa e dello spazio intimo dell’utente. Cortesia e professionalità sono i due punti fondamentali che mostrano un elevato gradimento, non solo da parte dell’utente ma anche tra i loro caregiver.