All’Asilo Nido Maria Maddalena Rossi è iniziato il “Progetto Continuità” che prevede 4 magnifici appuntamenti per facilitare il passaggio tra due realtà educative: l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. E come si fa? Naturalmente, facendo conoscere ai bambini del nido le persone, gli spazi, i materiali, i giochi che incontreranno alla scuola dell’infanzia, il prossimo anno scolastico.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la continuità è un modo di intendere la scuola come spazio e luogo coerente, nel quale ciascuno, pur nel cambiamento, può trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.
A tal proposito, sono stati programmati quattro incontri con temi e attività diverse all’interno del progetto Continuità. Si è partiti ospitando per un giorno i bambini della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 1 di via Arno a Cassino. Un modo per interagire e conoscere i bambini più grandi e per avvicinare chi a settembre inizierà il loro stesso percorso..
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta una fase delicata, sul piano affettivo ed emotivo e degli apprendimenti. Il progetto continuità propone una serie di esperienze volte prevenire difficoltà e a creare condivisioni.
Nella prima occasione, precisamente a Carnevale, i bambini della scuola dell’infanzia sono andati a trovare i piccoli dell’Asilo Nido, portando loro tante e gustosissime caramelle.
In rappresentanza dell’asilo, sono scesi dall’Asilo Nido, due bambini a cui sono stati consegnati dei teneri pagliacci colorati con su scritto il loro nome. Che bel momento!! Un dono che diventa una guida simbolica per accompagna i bambini nel nuovo percorso!!
E’ molto interessante e costruttivo mettere a confronto giovanissimi di diversa età anagrafica, si assiste ad una forte spinta imitativa dei più piccoli nei confronti dei grandi, e questi ultimi a loro volta manifestano atteggiamenti di cura verso i più piccoli.
Per il secondo incontro è stato scelto l’orto, con la cura speciale dei bambini della scuola dell’infanzia. L’orto è un ambiente educativo in un contesto naturale che ha permesso ai bambini di poter toccare con mano diverse, verdure e alberi da frutto. E’ bello seguire la crescita, la trasformazione in piantine fino al raggiungimento del frutto. Il terreno e la pioggia ne daranno il giusto nutrimento e, dal risultato finale, ovvero il raccolto che andranno a degustare, i bambini acquisiranno maggiore consapevolezza e sicurezza delle proprie capacità.
Il terzo appuntamento invece ha visto la presenza delle mamme che hanno accompagnato i propri piccoli a far visita alla Scuola dell’infanzia, condividendo un setting in cui i bambini hanno colorato un prato fiorito. Un’opera fantasiosa e artistica secondo il mondo dei tulipani di “Tullet” seguendo lo schema dei puntini e dei cerchi in Un mix di canti, colori e dolcetti che hanno donato ai bambini dei momenti bellissimi!
Tutt’altra atmosfera, per l’ultimo appuntamento. Più intellettuale, direi a tema letterario, ovvero l’ascolto delle Favole attraverso “La Storia di Schizzo”, una lettura che narra l’importanza dell’unione nell’affrontare insieme ogni paura. E così come i pesciolini del libro, anche i bambini dell’asilo nido, tutti insieme, in amicizia, all’aria aperta a vivere un’esperienza significative sul piano affettivo e cognitivo. Attraverso un linguaggio grafico pittorico infatti, hanno rielaborato e rappresentato i personaggi del racconto, dove i veri protagonisti sono stati proprio loro!
Percorsi come questo, permette ai bambini di crescere, imparare, divertirsi, conoscere ambienti e bambini nuovi e favorire il passaggio e la conoscenza della scuola che li ospiterà a settembre!!!
Buona estate e buon inizio a tutti i bambini che andranno nella Scuola dell’infanzia!
Scrivi un commento