“Solo lo Spirito può suscitare la diversità, la pluralità, la molteplicità e allo stesso tempo fare l’unità.”
Dopo le interruzioni dovute al Covid, il Centro Diurno La Casa del Sorriso di Sora, gestito dal Consorzio Intesa, decide di pianificare dei viaggi sociali e di cominciare con Perugia, la Città che diventa una vera e propria Capitale del Cioccolato, grazie all’evento Eurochocolate.
Un’occasione per tuffarsi nella dolce atmosfera del più grande festival europeo a tema cioccolato, la storica manifestazione perugina dedicata al mondo del cioccolato, realizzata all’interno del Centro Fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, luogo idoneo ad ospitare i ragazzi con disabilità più o meno gravi. Nessuna barriera architettonica né selci o criticità per accogliere i nostri ragazzi.
Gli operatori del Centro in accordo con i familiari, hanno organizzato una giornata perfetta per tutti. Decidere un progetto cosi articolato senza l’ausilio di un genitore, sarebbe stato difficile. La grande sinergia e la disponibilità avuta ha decretato il successo di una gita indimenticabile!.
Tutti i ragazzi hanno potuto far partecipare tutti indistintamente, anche chi, solitamente non può sedersi in un Gran Turismo.
Arrivati alle 11,00 a Perugia, spuntino, biglietto e via verso valanghe di cioccolato di ogni forma e colore. Sembrava di essere nel film “la Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka”. Quanto stupore negli occhi di tutti e che profumo inebriante!!
E’ stato seguito un percorso che ha illustrato a 360° la geografia e la storia del cacao fino ad arrivare all’intero processo di lavorazione delle fave e alla successiva trasformazione in prodotto finito in cioccolato; aree allestite con palchi per ospitare esibizioni live, cooking show e masterclass guidate da maestri cioccolatieri e personaggi noti nel mondo TV/social legati al mondo della cucina e della pasticceria.
Si sono potute ammirare i più grandi Marchi del Cioccolato italiani ed internazionali, con sculture da rimanere senza fiato.
Aree in cui il cioccolato si fondeva con la creatività: giochi a tema, installazioni e laboratori creativi, tutti legati al tema dell’evento.
Felici della gita, ragazzi e genitori salgono sul pullman per il viaggio di ritorno. Adrenalina, emozioni e voglia di fare hanno spinto loro ha omaggiare gli operatori di un lungo applauso per l’organizzazione, richiedendo però, di fare una promessa?
volete sapere quale??
Una nuova gita il più presto possibileee!!!!
“Siamo riusciti nell’intento, un importante segnale di ripresa, un’esperienza positiva contraddistinta da energia e voglia di uscire dai propri confini” così commenta l’operatrice Rita
E’ importante riuscire a scorgere un orizzonte oltre il solito sentiero. Quando si può, è bello provare a spezzare la catena dell’ordinarietà. E’ sintomo di crescita, di evoluzioni, di benessere.
Scrivi un commento