Dal 2017, il Consorzio Intesa, gestisce il Servizio educativo per i minori e il segretariato sociale per il Comune di Sora.
Il Segretariato Sociale si occupa di dare al cittadino: informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio; documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale; collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.
Qualora i bisogni emersi richiedessero un maggior spazio di approfondimento rispetto a quanto previsto dal Segretariato, l’Assistente Sociale propone alla persona la possibilità di avviare una presa in carico, nella quale verrà approfondita la situazione e costruito insieme, un progetto di aiuto.
Il servizio educativo prevede attualmente cinque operatori domiciliari specializzati che si muovono sul territorio comunale e nasce in favore di minori e nuclei familiari allo scopo di integrare e rinforzare l’azione educativa, in un’ottica di sostegno alla genitorialità.
Attraverso il Servizio Educativo si perseguono diversi obiettivi tra cui la promozione di forme di relazione per favorire l’autonomia e l’integrazione dei minori, la prevenzione del disagio in situazioni a rischio a causa di contesti familiari fragili, il sostegno delle figure parentali per ristabilire il migliore equilibrio del nucleo familiare.
In sinergia con il servizio sociale si porta avanti un lavoro di rete fatto di puntuale integrazione e raccordo, nonché incarico e monitoraggio dei casi come equipe multidisciplinare costituita da: servizio sociale, educatori, servizi sanitari.
Nonostante le limitazioni del Covid, il servizio è proseguito, rispettando tutte le normative. E’ stato rimodulato con prestazioni a distanza e, laddove si rendeva necessario anche in aree protette e in contesti dedicati.
Solamente dando una connotazione educativa agli interventi assistenziali attuati nel nostro territorio, si può compiere un lavoro preventivo rispetto al rischio di disadattamento, creando le condizioni per migliorare. Per queste ragioni, si cerca di operare con particolare attenzione nei luoghi di vita dei minori e dove devono essere attivate le risorse per il loro superamento che sia a scuola, a casa o in un parco.
Non sai quando accadrà, eppure con il tempo il disagio si allontanerà. Si creeranno le condizioni per il cambiamento e il miglioramento dei rapporti e delle relazioni con gli ambienti. E si vedrà la bellezza di certe vite che pure mentre è bufera, stanno ritrovando la meraviglia.
Scrivi un commento