Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra,
all’umanità resterebbe davvero poco;
niente più api, niente più impollinazione,
niente piante, niente alberi, niente esseri umani.
Il 20 maggio ricorre la Giornata mondiale delle api e quale miglior proposito, se non quello di contribuire alla loro salvaguardia. Come?Scegliendo di mangiare miele e altri prodotti dell’alveare prodotti da apicoltori locali; piantare fiori “amici delle api” nei nostri spazi verdi che sia in vaso o in giardino ma soprattutto sensibilizzare sull’importanza delle api e degli apicoltori.
Al Centro Diurno La Casa del Sorriso hanno fatto tutto questo, scoprendo i processi che portano alla produzione del miele all’importanza che hanno le api nell’eco sistema per l’equilibrio della natura e degustando e apprezzando dell’ottimo miele.
Grazie alla collaborazione e all’incontro avuto con l’apicoltore Dario, che ha portato tutta l’attrezzatura ed ha spiegato i vari passaggi che conducono alla produzione i ragazzi, sono potuti entrare nel mondo delle api, rimanendo piacevolmente stupiti e affascinati.
L’azione di impollinazione svolta dalle api permette la riproduzione di moltissime piante. La mancanza di questi importanti impollinatori non permetterebbe il mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi, compromettendo la biodiversità. Le api, quindi, sono fondamentali anche per la nostra sopravvivenza.
I ragazzi hanno ascoltato ogni parola dell’apicoltore. Si è parlato di come si alimentano raccogliendo il polline e il nettare dei fiori, utilizzando quest’ultimo e la melata per la produzione del miele. Proprio l’impegnativo vagare delle api alla ricerca di fiori, da cui estrarre il nutrimento, le rende importantissime per la salute del nostro pianeta.
Questa giornata è stata per tutti i ragazzi, “un’opportunità per apprendere, praticare e conoscere i processi naturali. Le api volando di fiore in fiore assicurano la possibile di un’agricoltura sostenibile, la biodiversità e contribuiscono al contenimento dei cambiamenti climatici e alla conservazione degli ecosistemi. Il nostro pianeta e la nostra vita sarebbero diversi se non ci fossero più questi piccoli insetti impollinatori.
Il Centro Diurno La Casa del Sorriso pone questa giornata come punto di partenza per iniziative volte alla conoscenza e alla sensibilizzare dei ragazzi, circa l’importanza delle api, il rispetto della natura e della Terra.
Includere, conoscere, tutelare è importante!!!Non dimentichiamolo mai…
Scrivi un commento