Che bella ricorrenza la Giornata Mondiale degli Abbracci appena trascorsa…
Ma i ragazzi del Centro Diurno di Velletri lo sanno che oggi no, non è così facile abbracciarsi…e come possiamo fare per sentirci più vicini?
Semplice, inventiamo la settimana dell’Amicizia!
Una settimana di momenti di integrazione, riflessione, gioco e divertimento per parlare, raccontare, trattare di amicizia a modo nostro… Lunghe chiacchierate, disegni e lavoretti di cartone, filastrocche trascritte su poster e canti di gruppo… “L’amico è…qualcosa che più ce n’è e meglio è!”
I preparativi hanno tenuti i ragazzi impegnati in varie giornate per registrare il risultato finale che li ha ripagati di ogni sforzo!
In struttura erano presenti materiali di vario genere, per stimolare la creatività dei ragazzi. C’era chi disegnava, chi pensava a decorazioni e allestimenti e chi scriveva parole per raccontare l’amicizia.
E’ stata un’occasione speciale per dare attenzione alle relazioni, all’importanza di passare da una situazione di “ognuno per sé” alla costruzione di un gruppo che collabora, si ascolta, interagisce e sta bene insieme.
Occorre dedizione, passione, tempo e pazienza, tutte qualità che contraddistinguono i nostri operatori e ragazzi del centro. La sincera riuscita di questo speciale momento si racconta dalle immagini che immortalano gli attimi più significativi. Rotto il ghiaccio, riscaldati i sentimenti e superata l’emozione iniziale, i ragazzi sono riusciti, insieme a cameraman d’eccezione, a realizzare una ripresa con i fiocchi!
Quanta gioia nei loro occhi, forse perché nel turbinio di emozioni vissute, hanno compreso che l’amicizia vuol dire anche condividere, riuscire a raccontare le proprie emozioni, imparare ad ascoltare e a riconoscere le emozioni altrui, senza giudizio e senza impaccio.
Liberi di essere sé stessi.
Scrivi un commento