Ma quanto tempo serve per diventare grandi? Davvero troppo tempo, direbbe qualsiasi bambino. Non lo si è mai abbastanza per fare tutto quello che si vorrebbe, proprio come fanno gli adulti: è sempre troppo presto per andare a letto tardi, passare, nelle cene in famiglia, dal tavolo dei piccoli a quello dei grandi o bere bibite gassate e piene di zuccheri senza doverne contare i bicchieri.
Ogni nuova tappa, quando si è bambini, è un passo in più verso la possibilità di dire “ormai sono grande”. Anche passare dall’Asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia, dove ogni bambino si sentirà cresciuto. Un po’ più grande. I piccoli dell’Asilo Nido Comunale “Le coccole” di Arce, che si apprestano a lasciare il nido, hanno provato cosa significa essere “i bambini grandi” , trascorrendo grazie al progetto continuità, organizzato in collaborazione con la referente della Scuola dell’Infanzia “Arce Capoluogo”, una giornata presso la loro struttura. Il Progetto Continuità, lo ricordiamo, propone iniziative volte alla continuità educativa e didattica, accompagnando, nel modo più fluido possibile, bimbi e genitori nel passaggio dall’asilo Nido alla Scuola dell’Infanzia.
Qui, i bambini e le maestre hanno accolto i piccoli del Nido con la storia de “Il piccolo bruco mai sazio”, un bruco goloso e davvero affamato, che dopo una settimana di abbuffate costruisce una casetta stretta stretta, un bozzolo, da cui esce, dopo qualche sforzo, con delle grandi ali colorate. E’ cresciuto ed è diventato una farfalla! Insieme poi, hanno svolto una divertente attività manipolativa. Lavorare insieme a bambini più grandi è una bella responsabilità: si deve essere altrettanto bravi. E i bimbi del Nido lo sono stati e hanno realizzato tanti bellissimi bruchetti verdi in pasta di sale. E, prima di andar via, hanno ricevuto altri lavoretti inerenti alla storia realizzati dai bambini della Scuola dell’infanzia come dono per i loro futuri compagni.
Serve davvero tanto tempo per diventare grandi, è vero. Ma è divertente. I piccoli del nido, proprio come il bruco mai sazio, diventeranno presto delle bellissime farfalle, ma hanno ancora un pò di tempo per essere i bruchini di mamma e papà.
Scrivi un commento