Se dovessimo raccontare l’Amore, forse non si riuscirebbe ad esprimerlo meglio delle immagini che vediamo. Delle manine cosi piccole eppure cosi laboriose di grandi cose. Cuori pulsanti che ci guidano verso la purezza dei sentimenti. Questa è l’illuminazione dell’Amore vissuto in questa settimana negli Asili Nido gestiti dal Consorzio Intesa ed in particolare: l’Asilo Nido L’ape Maia, Pollicino, Siamo piccoli ma cresceremo, Mariangela Furone, Le Coccole, Mamma Rita, Trilly e Babalù.
Ci si chiede se esiste un modo per spiegare l’Amore ai bambini. Ma poi basta guardarli e trasmettere loro il messaggio che esso, è tutto ciò che sentiamo ed esprimiamo attraverso le nostre emozioni.
I bambini l’hanno voluto comunicare cosi; insieme allo straordinario personale educativo hanno dipinto tutti i cuori di rosso, in un tripudio di fiori e frasi d’amore. Una festa più che degli innamorati, dell’amore. Una valanga di cuori realizzati con talmente tanto passione da sembrare di riuscire a sentirne i battiti. Collane da regalare alle mamme, portachiavi con fiori profumati all’interno, rotoli di carta in stampini a forma di cuore immersi nella tempera rossa e cosi via.
E per dare ancora maggior valore all’organizzazione della settimana, le nostre educatrici si sono cimentate nella lettura di filastrocche e libri che hanno portato l’attenzione verso la naturalezza della dimostrazione attraverso piccoli gesti perchè amare, vuol dire anche, prendersi cura l’uno dell’altro.
Questo aspetto, è stato sperimentato attraverso delle attività simboliche/relazionali che favoriscono l’empatia, lo sviluppo affettivo e sociale dei bambini. E’ bastata una maglietta bianca, della tempera sopra e via in un abbraccio stritolante che mescola ogni colore indicando metaforicamente l’incontro e l’amicizia. Cosi come preparare una fetta di pane e marmellata per un nostro amico o una tisana ai mirtilli da bere tutti insieme. Questi. sono semplici gesti che insegnano l’amore verso gli altri.
S’altronde, l’amore è quando ci si sorprende della stessa cosa, è qualcosa di indivisibile, muta con il tempo ma non invecchia mai, è talmente forte il suo significato da non avere ancora inventato tutte le parole per esprimerlo, è una capacità che non si finisce mai di imparare ma che si conosce sin da bambini, Per una vita piena e soddisfacente è necessario crescere e maturare nella nostra capacità di amare.
E in questo speciale 14 febbraio cerchiamo più che mai di creare tutti insieme un nuovo percorso nel tessuto sociale fatto di amore donato e diffuso. Saremo alla fine tutti innamorati gli uni degli altri. Ampliano il senso di questa festa, all’Amore assoluto, di ogni genere e forma, di ogni età o altre differenze, pensiamo all’amore per i nonni, per un amico, per il cane, tra i bambini, per i nipoti, per i figli e tra fratelli.
Viviamola come festa dell’amore reciproco, senza ricompense ma unicamente per far rivivere la parte più bella che è depositata nel proprio animo.
Impariamo ad amare, emozioniamoci, auguriamoci di donare agli altri un costante scintillio negli occhi che ci fa sentire la meraviglia!!
Buon San Valentino a tutti …anzi, buona festa dell’Amore a grandi e piccini!!!!
Scrivi un commento