“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: 
                                                                             
                                                                                   e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te

                                                                                                     quell’esperienza speciale che è la cultura”
                                                                                                                       
                                                                                                                      Pier Paolo Pasolini

Inizia il progetto “FAVOLE E LETTURE PER PICCINI” per L’Asilo nido Allegri Monelli, Maria Maddalena Rossi e Orsetti su Lilliput gestiti dal Consorzio intesa attraverso la cooperativa Sostegno, esecutrice dei servizi.

Per i bambini, ascoltare le letture, educarli ad essa, creare momenti di ascolto settimanali tra fiabe, libri, illustrati, canzoni e filastrocche, diventa un abitudine naturale che mette in gioco le loro emozioni, li coinvolge e li stimola a farli partecipare il più possibile.

Queste le finalità del progetto, in partenza in questi giorni e coadiuvato dall’ormai immancabile Davide Fischanger dell’Associazione culturale “Gatti ostinati”. Davide è un cantastorie d’eccezione, capace di far appassionare i piccoli, alternando momenti di lettura animate a canzoni collegate al testo.

Nel tempo abbiamo notato quale interesse abbiano i bambini a guardare le immagini di un libro, aiutandoli a scoprire i diversi mondi che hanno da offrire e il modo più bello per sfogliarli ed apprezzarli.”

L’esperienza della lettura, va avviata fin dall’inizio  e va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono al bambino l’incontro con il libro, se leggono per loro e se offrono ai bambini un modello di persona che legge. Vedere e sentir leggere un adulto, avvicina senza dubbio, il bambino al libro.

La magia prende corpo ogni volta che nelle pagine compaiono figure affascinanti e mondi tridimensionali. La magia della comunicazione è nelle parole: esse regalano storie, fiabe, racconti e viaggiano nella mente, citando la fantasia e il pensiero creativo.

Questo importante e grande progetto di lettura, non è riservato solo ai piccini ma anche ai grandi e comprende diverse tipologie d’intervento, tra cui:

Leggere al pancione: incontri serali rivolti alle mamme nell’ultimo trimestre di gravidanza. Uno spazio di tempo da dedicare al proprio benessere psico – fisico e al proprio piccolo rivolto a favorire il rapporto e la comunicazione tra mamma e bebè. Leggere al pancione dà la possibilità al bebè a distinguere, conoscere ed amare la voce della sua mamma, dei suoni e delle voci del mondo esterno;

Leggimi una favola: incontri intergenerazionali che coinvolgeranno i nonni dei bambini. A raccontare favole, storie e racconti ai bambini. La chiamerei “narrazione partecipata”, una scena in cui i piccoli un po’ assistono e un po’ partecipano;

Continuità amico libro: Un incontro tra i bambini dell’ultimo anno di asilo e quelli del primo anno di scuola dell’infanzia. Una sorte di “ponte” di esperienze condivise e continuità educativa che accompagnano i bambini attraverso un laboratorio espressivo e una lettura animata, al nuovo percorso didattico;

Workshop educazione alla lettura: Incontri formativi tenuti da professionisti del settore nel campo della promozione della lettura;

Favole a merenda: Un percorso rivolto ai bambini, ai genitori e ai loro familiari. Laboratori conclusivi di narrazione. I piccoli spettatori assistono dapprima al racconto, iniziando poi a partecipare alla messinscena della storia; nel mezzo la merenda a tema;

Adesione progetto biblio bus bimbi:Una biblioteca su quattro ruote, ovvero, l’attivazione di un servizio di biblioteca itinerante, per far gustare il piacere della lettura per bambini e per mamme in attesa. Si possono leggere durante la sosta o prenderli in prestito. Potremmo vedere in bus nelle piazze o ne parchi. L’importante sarà godersi un bel momento di lettura!

Insomma, un importante progetto che racchiude nella sua totalità, l’importanza della lettura.
E’ bello poter creare fin dall’inizio, un rapporto affettivo con il libro, anche perché il desiderio di emulazione nei primi anni di vita è molto forte, ed aumenta se l’attività proposta diverte e appassiona anche l’adulto che la propone.
I libri sono compagni di viaggio e se vogliamo sognare ad occhi aperti, uno dei modi migliori è sicuramente leggere o farci leggere un libro!!!