Stivali per tenere i piedini asciutti, cappellino per proteggersi dal sole e i piccoli dell’Asilo Nido Comunale Le Coccole di Arce sono stati subito pronti per la loro nuova bellissima attività: il laboratorio dell’orto didattico del progetto “Orto e natura”. Una preziosa esperienza che è stata realizzata grazie alla collaborazione ormai consolidata dall’inizio della gestione del Nido con l’Associazione “L’orto per Arce” e che va oltre la semplice attività di giardinaggio. Infatti, attraverso l’orto didattico, i bambini possono imparare a conoscere il ciclo di vita delle piante, le condizioni ambientali necessarie per la loro crescita e i processi biologici che le regolano. Inoltre, questo laboratorio offre ai bambini l’opportunità di sviluppare la loro creatività, la capacità di problem solving e di cooperare con gli altri.
Guidati da Fabrizio, i piccoli, con i loro piccoli strumenti, hanno partecipato alla semina di piantine di pomodori, alla preparazione del terreno, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti. Un’esperienza formativa molto utile non solo per lo sviluppo cognitivo e motorio dei piccoli ma, grazie alla possibilità di entrare in contatto con la natura, di sviluppare un senso di rispetto e cura per l’ambiente e di cooperare e comunicare con gli altri bambini, anche per la crescita delle loro competenze sociali.
I piccoli hanno imparato che serve un pò di fatica per curare il proprio orticello, tanta buona volontà e altrettanta cura, ma che l’impegno e la pazienza sono poi ripagati dalla nascita di tanti buonissimi ortaggi.
Scrivi un commento