Riparte in sicurezza la splendida ed emozionante ‘avventura’ del gruppo educativo dell’Asilo Nido Comunale ‘Ape Maia’ a Monte San Giovanni Campano. La novità di quest’anno è l’ingresso nella gestione dell’Amministrazione comunale che ha garantito la continuità delle attività attraverso l’impegno di spesa indicato in Bilancio, il contributo di gestione regionale e poi stipulando un finanziamento regionale per evitare l’aumento della retta di frequenza. L’accordo trovato tra il Consorzio Intesa e il Comune di Monte San Giovanni Campano ha definitivamente scongiurato il rischio di chiusura della struttura che accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni.
Nei giorni scorsi, incontro in Comune, alla presenza del sindaco Angelo Veronesi, del presidente del Consiglio comunale Michele Ciardi, del presidente del Consorzio Intesa Silvio Reale, di alcuni rappresentanti della giunta e dei genitori per illustrare quelle che sono le novità di questo anno educativo segnato dall’emergenza Covid 19.
Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Veronesi che ha sottolineato: “La riapertura dell’Asilo Nido ‘Ape Maia’ è un successo di tutta la comunità. Dell’Amministrazione comunale, del Consorzio Intesa, di chi ha creduto fin dall’inizio che la soluzione adottata fosse l’unica per poter evitare la chiusura di questa bellissima realtà. Il nido ha riaperto in totale sicurezza, già a settembre in concomitanza dell’inizio del nuovo anno scolastico, nel pieno rispetto del Piano Anticontagio Covid 19 e solo dopo il sopralluogo eseguito dai tecnici del Comune e dai responsabili del Consorzio Intesa e della Cooperativa esecutrice del servizio. Le novità di questo anno sono per iniziare le rette di frequenza che non hanno subito alcun aumento e il Bonus Nido Inps, ovvero un sostegno fino a 3.000 euro (definito sulla base del reddito ISEE) per alleviare le spese di istruzione e formazione dei bambini iscritti a scuole pubbliche. Il contributo è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore”.
L’asilo ‘Ape Maia’, una realtà ben radicata nel territorio di Monte San Giovanni Campano opera nel pieno rispetto del ‘Piano Anticontagio Covid 19’ per i Nidi. Il piano, oltre a una serie di misure di prevenzione da adottare, prevede anche la presa d’atto e la firma da parte del gestore del servizio, il Consorzio Intesa, e dei genitori del ‘patto di responsabilità reciproca’ come da ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, che non è altro che la condivisione e l’accettazione delle regole di gestione dell’asilo. Il Consorzio Intesa, inoltre, sempre per aiutare le famiglie e gli educatori a fronteggiare senza rischi questo momento di particolare emergenza, ha sottoscritto un documento sulle novità e le misure igienico-sanitarie che sono state attivate per garantire il benessere dei bambini, familiari e del gruppo educativo. Si tratta di un vademecum chiamato ‘Kit per crescere e giocare in sicurezza’ con l’obiettivo di instaurare una forte alleanza tra genitori e gestori dell’Asilo Nido, affinché i piccoli possano trascorrere momenti di gioco in estrema serenità e in sicurezza.
Scrivi un commento