Nasce OFFICINE DEI SORRISI, un progetto realizzato con il Consorzio Intesa e con l’Associazione Onlus il Faro di Sora in collaborazione con altre realtà territoriali quali, MagicaBula, Giocavolley ASD di Sora e San Vincenzo de Paoli.
Un progetto sociale importante, ampio e con importanti finalità, riguardanti l’affidamento di servizi di dopo scuola e assistenza domiciliare rivolti ai minori in carico ai servizi sociali del Comune di Sora.
Nello specifico, il ruolo del Consorzio Intesa è quello di prendersi “cura” della realizzazione di OFFICINE DELLA PROSSIMITA’ ovvero un programma volto a favorire e potenziare gli scambi esperienziali tra generazioni diverse come forma di rinforzo alla comunità educante.
Le attività elargite sono: assistenza specialistica scolastica, doposcuola, supporto scolastico, psicomotricità, teatro, creatività digitale, attività sportive e assistenza domiciliare.
La sezione del progetto realizzata dal Consorzio Intesa, si occupa di erogare un sostegno alla famiglia, nello svolgimento delle funzioni educative e di cura attraverso l’educazione all’ascolto e la comprensione dei bisogni del minore, la definizione condivisa e la reciproca osservazione delle regole educative, la funzione di mediazione delle relazioni familiari, il sostegno ai genitori nell’imparare a gestire il rapporto con i servizi e le istituzioni, la funzione di stimolo e traduzione pratica nella gestione delle risorse e dell’organizzazione familiare dei principi educativi e del rispetto dei componenti del nucleo-familiare.
Il progetto è inoltre, a supporto e integrazione agli apprendimenti, cercando di aiutare il minore al pieno sviluppo delle proprie potenzialità, facendolo integrare in una comunità, attraverso processi di inclusione sociale.
Tra le altre finalità:
– la cura di attività dedicate al tempo libero, creando un centro di aggregazione per l’utilizzo sano del loro tempo di svago, vacanza, ecc;
– l’alfabetizzazione emotiva volta ad insegnare e riflettere su cosa sono le emozioni, a cosa servono, come si esprimono e come si possono gestire. La capacità di gestire le proprie ed altrui emozioni è una competenza fondamentale per l’adattamento sociale e relazionale di ogni essere umano l’apprendimento socio-emotivo aiuta i bambini a sviluppare capacità di comunicazione e integrazione sociale ed è frutto dell’interazione tra diversi sistemi che si intrecciano tra loro: la famiglia, il contesto scolastico, il gruppo dei pari ecc.
– Interventi educativi rivolti a piccoli gruppi per specifiche problematiche, seminari informativi, e incremento della capacità genitoriali la capacità quindi di rispondere alle richieste, di mantenere un’attenzione focalizzata, la ricchezza del linguaggio e del calore affettivo. Un’occasione per capire quanto sia importante l’insieme dei gesti, delle frasi e delle parole che contengono al loro interno un dimensione relazionale affettiva e che veicolano un sentimento. In primo luogo, il “mondo degli affetti” che definisce la qualità emotiva-affettiva dentro la quale il minore è inserito: l’interazione con il mondo degli adulti è guidata in modo principale dalla ricerca di emozioni positive da con-dividere.I bambini hanno bisogno quindi di vivere emozioni positive con i propri genitori perché è attorno a queste che si coagula il loro mondo affettivo e relazionale.
– progetto studio volto a promuovere i diritti del bambino, centrandosi sul migliore sviluppo di tutte le sue capacità, con serenità e soddisfazione.
Un progetto molto interessante che interviene su più punti, di tipo consulenziale, di approfondimento diagnostico, di accompagnamento nella definizione di un progetto di vita, di sostegno individuale o di gruppo su problematiche psicologiche attraverso percorsi psico-educativi, dove sicuramente il minore è messo al primo posto!
Scrivi un commento