.

Dal 1 marzo, il Consorzio intesa gestisce il SAD ovvero il Servizio di Assistenza Domiciliare del distretto socio assistenziale A di cui la Città di Alatri è Ente capofila ed in particolare sui comuni di Acuto, Serrone, Piglio, Filettino, Anagni, Sgurgola, Serrone e Trevi nel Lazio.

Un servizio che include un territorio molto ampio e che ha già all’attivo un nutrito numero di operatori e oltre 100 utenti.
Il SAD è dedicato principalmente alla persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, cioè quelle persone che hanno perso gran parte delle loro capacità e funzioni a livello fisico, psichico e/o sociale. Alla base di questo servizio di assistenza c’è l’idea di trasformare l’ abitazione dell’utente in carico come lo spazio di cura primario, con gli immancabili benefici a livello psicologico derivanti dal rimanere nel proprio contesto sociale e familiare.

Obiettivo del servizio è quello di favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita ed incentivare l’autonomia personale; di tutelare la salute psico – fisica sia in modo preventivo che di recupero, limitare l’allontanamento nell’ambiente familiare e sociale, nonché di sostenere i familiari e coinvolgere la comunità

I servizi svolti sono principalmente l’assistenza alla persona, L’igiene degli spazi di vita dell’utente, l’aiuto nella deambulazione, nella preparazione dei pasti e nell’igiene personale, l’inclusione sociale, la cura delle relazioni, l’accompagnamento a visite mediche, spesa e commissioni varie.
Cura costante e organizzazione della quotidianità consentono di riflesso, di evitare ospedalizzazioni, disagi gestionali, senza dimenticare l’aspetto della socializzazione, importante per sviluppare le capacità relazionali.

La nostra gestione cerca di supportare sempre il nostro utente e se necessario di andare oltre gli schemi prefissati, ogni individuo ha la sua storia e le sue esigenze e il nostro successo più grande è quello di aiutarli al recupero dell’ autosufficienza psichica, fisica e sociale.
Una gestione partita da poco ma già capace di instaurare dei legami forti seguiti da riscontri importanti. Gli utenti si sono entusiasmati rispetto alla nuova organizzazione.

I nostri servizi di assistenza per anziani, malati e disabili sono il punto di riferimento di moltissime famiglie. Entrare nella vita di 100 utenti significa conoscere 100 famiglie, 1000 problemi e altrettante variabili. “Ogni situazione ha un proprio disegno, sta a noi capire la forma e il colore; capire le risorse migliori in base al caso” . 

Ogni scelta viene prima studiata e analizzata di concerto con gli uffici dei servizi sociali e distrettuali, creando soluzioni su misura adatte alle esigenze dell’utente.
“L’etica, il metodo e l’innovazione sono i principi che guidano lavoro del Consorzio Intesa e quello dei nostri operatori. afferma Sara Gatta coordinatore del servizio.

Alle prestazioni di assistenza domiciliare si aggiunge inoltre, il telesoccorso. Le persone possono fare richiesta dell’attivazione di un sistema di controllo e di protezione tramite contatti telefonici continui, con la possibilità di richiedere aiuto in maniera immediata, garantendo una celere risposta.

Il servizio permette all’utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto in caso di necessità o urgenza o più semplicemente se si è in difficoltà e se si ha bisogno di compagnia. Attivo h24 e totalmente gratuito. Alla telefonata verso la centrale operativa si aggiunge il monitoraggio che la centrale stessa fa chiamando periodicamente gli utenti in carico.