“I Giochi, le attività didattiche, i laboratori, sono per i bambini, le azioni più serie ed importanti che compiono nella loro quotidianità. Trattiamole con cura ed attenzione”

Le attività dei Centri Diurni per Minori di Lenola e di Monte San Biagio, il cui Ente committente è il Distretto Socio Sanitario LT4, gestito dal Consorzio Intesa tramite la propria Consorziata, partono per un’estate ricca di laboratori e attività entusiasmanti.

Nei mesi di giugno e luglio, i Centri offrono ai minori la possibilità di svolgere attività ricreative, di socializzazione e di stimolo delle capacità espressive, tenendo presente le esigenze dei minori in relazione all´età, alle caratteristiche psico-fisiche e a quelle specifiche del processo di crescita, nel pieno rispetto della normativa anticontagio Covid.

L’équipe educativa composta da operatori motivati e formati, è l’anima del progetto, sia nella fase di programmazione iniziale sia nella conduzione quotidiana, finalizzata a coinvolgere ogni singolo bambino nelle attività ricreative progettate per mantenere un clima relazionale positivo e di condivisione.

Il laboratorio che taglia il nastro ad una serie di attività ricche ed entusiasmanti, sarà il laboratorio creativo denominato “Mongolfiere e desideri”. A seguire, si andrà alla scoperta del patrimonio naturalistico con attività di educazione ambientale.
Molto interessanti saranno gli incontri formativi con l’Avis, “promozione del dono , del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni” e con la Croce rossa, con la guida alle manovre di primo soccorso per i bambini.

Tra le attività non potevano mancare, il fascino della storia e della cultura, con visite guidate alla scoperta del centro storico, del valore e del rispetto delle aree naturalistiche presenti intorno a noi, con lunghe passeggiate ed escursioni a cavallo.

A seguire, l’evergreen caccia al tesoro con laboratorio orienteering; il nutella party; “in viaggio con il mio corpo” laboratorio di educazione psicomotoria; “giochiamo insieme come un tempo” laboratorio ludico motorio; laboratorio di riciclo creativo; di alfabetizzazione creativa, giochi e attività sensoriali con l’acqua nel laboratorio sensoriale e tanti altro ancora.

Il tempo dell’estate non dura che poche settimane e và vissuto e “giocato” dai bambini come fosse pura magia.

Buona estate a tutti….soprattutto al nostro futuro!!