Doppia giornata all’insegna della scoperta e dell’apprendimento per le studentesse del Liceo Statale “Luigi Pietrobono” di Alatri, impegnate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Martedì 22 e oggi, giovedì 24 aprile, le giovani hanno varcato le porte dei Nidi d’Infanzia comunali “Babalù” di Alatri e “Siamo Piccoli ma Cresceremo” di Tecchiena, entrambi fiori all’occhiello della grande famiglia del Consorzio Intesa.
Accompagnate dalle loro insegnanti referenti, le professoresse Berardi Lenni (per Alatri) e Alessandra Pietrobono (per Tecchiena), le alunne hanno avuto l’opportunità unica di immergersi concretamente nella realtà del lavoro all’interno di un nido. Un’esperienza che si conferma preziosa per il “Babalù” di Alatri, giunto al suo secondo anno di collaborazione, e che quest’anno ha visto con entusiasmo il coinvolgimento anche del nido di Tecchiena.
Il tempismo della visita non poteva essere migliore! Proprio in questa settimana, infatti, i nidi stanno portando avanti un’entusiasmante programmazione dedicata all’alimentazione, attraverso il coinvolgente Progetto “Sapori e Colori a Tavola”. Le allieve hanno così potuto osservare da vicino le routine che scandiscono il momento del pasto, ma soprattutto partecipare attivamente ai laboratori didattici a tema.
Martedì scorso, al Nido “Babalù” di Alatri, l’entusiasmo era palpabile mentre i bambini, divisi in piccoli gruppi, si trasformavano in provetti chef. Sotto gli occhi attenti delle studentesse, i piccoli hanno manipolato con curiosità le patate lessate, sbucciandole, schiacciandole e impastandole con la farina per dare vita ai soffici gnocchi. Un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta della trasformazione del cibo, che ha visto le allieve del “Pietrobono” interagire attivamente con i bambini, supportandoli in ogni fase del laboratorio di cucina. Le alunne non si sono limitate a osservare, ma hanno vissuto appieno la mattinata al nido, diventando parte integrante del mondo dei bambini, condividendo ogni momento della loro vivace routine.
Oggi, l’attenzione si è spostata sul Nido “Siamo Piccoli ma Cresceremo” di Tecchiena, dove le attività dedicate all’alimentazione e alla scoperta del cibo si sono concentrate su un’altra importante routine: l’apparecchiatura della tavola. Un momento educativo fondamentale che precede il pasto, durante il quale i bambini imparano l’importanza dell’ordine e della preparazione. “Queste giornate di PCTO rappresentano un’opportunità formativa che va ben oltre l’aspetto puramente didattico,” sottolineano le docenti accompagnatrici. “Permettono alle nostre studentesse di superare i confini dei libri e del nozionismo, mettendo in pratica ciò che studiano e apprendono in ambito scolastico, sia dal punto di vista educativo che formativo. Sono esperienze che aprono per loro piccoli spiragli sul mondo del lavoro, consentendo di toccare con mano la realtà e la concretezza dell’operare nei nidi”.
Queste giornate di PCTO, rese possibili dalla sinergia tra il Liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri e l’impegno costante dei Nidi d’Infanzia del Consorzio Intesa, rappresentano un ponte prezioso tra il mondo della scuola e la realtà dei servizi per l’infanzia, offrendo alle alunne dell’Istituto una prospettiva concreta e stimolante sul lavoro educativo e sulla sua importanza nel percorso di crescita dei più piccoli. Un’esperienza che, siamo certi, lascerà un segno tangibile nel loro percorso di orientamento e di sviluppo di competenze trasversali.
Scrivi un commento