E’ terminato lo scorso venerdì il periodo formativo dei PCTO per i ragazzi delle classi dell’indirizzo “Servizi per la sanità e assistenza sociale” dell’Istituto d’ Istruzione Superiore “L. Angeloni” di Frosinone, svoltosi presso l’Asilo Nido Comunale Pollicino gestito da Consorzio Intesa.
I PCTO, “Percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento”, conosciuti fino a qualche anno fa come “progetti di alternanza scuola-lavoro” sono percorsi trasversali e specifici per l’orientamento, coerenti con le competenze , le esigenze formative e le predisposizioni di ciascuno studente. E orientarsi, si sa, non è mai una cosa semplice. Dover scegliere una strada fra tante, selezionare, scremare, è un processo difficile. Sarà la scelta giusta? E se poi non mi piace?
Questi percorsi, obbligatori dal terzo al quinto anno delle scuole superiori, proprio per accompagnare i ragazzi in questa fase delicata, prevedono, oltre a un periodo di formazione teorica in classe, uno di esperienza più pratica nelle strutture e negli enti pubblici e privati, coerentemente con l’Indirizzo frequentato e con le opportunità offerte del territorio, in modo da garantire ai giovani di muovere i primi passi nel mondo lavorativo e acquisire competenze e conoscenze che torneranno loro utili sia nell’ ambito professionale che in quello universitario.
In questo periodo di formazione nel Nido di Frosinone, previo corso di sicurezza sul luogo di lavoro, alcuni dei ragazzi delle classi III G e IV G, coordinate rispettivamente dal Prof. Napolitano e dalla Prof.ssa Gobbo, hanno affiancato le educatrici per dieci giorni, imparando nuove cose e sperimentando quanto già appreso in classe. Creando in questo modo un percorso trasversale e un discorso biunivoco che va dalla scuola al mondo del lavoro e viceversa. I ragazzi hanno collaborato con le educatrici, si sono messi alla prova, hanno bevuto il thè servito dai piccoli e mangiato i loro biscotti invisibili. Hanno ballato la Bella Lavanderina e aiutato a colorare, in un’esperienza già familiare ad alcuni, che nel periodo estivo lavorano in centri estivi per bambini o che addirittura qualche anno fa hanno frequentato quello stesso Nido, un po’ meno ad altri. Hanno osservato e imparato tanto dai loro piccoli maestri in pannolino.
Positivo il feedback, ci dicono i docenti, che ci confermano l’entusiasmo dei ragazzi per l’accoglienza che hanno ricevuto dall’Asilo Nido Comunale Pollicino, in particolar modo dalla tutor Anna, che ha guidato i ragazzi per tutta la durata del progetto. E per aver assistito e partecipato all’attuazione di una programmazione interessante e innovativa che ha contribuito a orientare e in alcuni casi confermare le idee che gli studenti hanno a proposito del loro futuro.
Scrivi un commento