La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, ricorrenza internazionale celebrata il 20 febbraio di ogni anno a partire dal 2009, è stata festeggiata appassionatamente al Nido d’Infanzia “Allegri Monelli” di Formia, coordinato dal Consorzio Intesa, mediante l’esecuzione di un cartellone che potesse commemorare l’idea di giustizia sociale.

Il lavoro è stato realizzato con un’attività didattica d’intersezione, che ha visto protagonisti attivi grandi e piccini. A tutti i bambini, riuniti in banchetti colorati è stato proposto di intingere la propria manina nella tempera e così, con gusto e creatività, ciascuno di loro scegliendo il colore preferito, ha avuto la possibilità di imprimere l’impronta sul cartellone, dimostrando la propria identità sociale e condividendo i giusti spazi in nome delle pari opportunità, elementi raffigurati in modo simbolico. Dal disegno della bilancia, che rappresenta dei bimbi intenti a divertirsi a giocare insieme, viene testimoniata l’importanza di una società bilanciata in termini di opportunità e privilegi.

Gli educatori con dedizione e passione hanno seguito e guidato i bambini incoraggiandoli alla loro fantasia e alla loro curiosità. Passo dopo passo il cartellone si caricava di colore e felicità; ogni bambino lasciava la sua impronta indelebile di tonalità viva e differente che andava ad unirsi ad altri colori dandone vita a dei nuovi, simbolo di adesione e del riconoscimento della ricchezza e di complementarità nella diversità. Alcuni dei momenti più importanti dell’evento sono stati immortalati in diverse fotografie.

Questo progetto, dunque, ha aiutato ed avvicinato i piccoli a tutto ciò che rappresenta il lavoro di gruppo, la coesione e la collaborazione, permettendo al contempo di comprendere l’indispensabilità dell’uno per l’altro. Lo staff educativo, in collaborazione con il Consorzio ha ritenuto fondamentale e doveroso ricordare una giornata così importante con un lavoro realizzato insieme ai bambini come apprendimento e riconoscimento sin da piccoli dell’uguaglianza di opportunità. Questo splendido lavoro multicolore difatti ora fa da sfondo al mese di febbraio del calendario 2025 del Consorzio Intesa.

Grande attenzione per l’appunto da parte del Consorzio Intesa, che da sempre segue e supporta con cura ed impegno le attività e i progetti educativi promossi dai suoi servizi. L’impronta colorata di ogni bambino sul cartellone rappresenta un piccolo gesto, ma carico di significato, che simboleggia l’impegno di ciascuno per un futuro più giusto e solidale. Il Nido d’Infanzia “Allegri Monelli” si conferma un luogo dove i valori di condivisione e rispetto vengono coltivati con amore e creatività. “La giustizia sociale non è un concetto astratto, ma un diritto concreto che ogni bambino merita di vivere”.