La Giornata Internazionale dell’Educazione, che ricorre per l’appunto il 24 gennaio, è stata celebrata con grande entusiasmo dal Nido d’Infanzia Comunale “Pollicino” di Frosinone, gestito dal Consorzio Intesa, attraverso la realizzazione di un meraviglioso cartellone artistico che parla di amore, amicizia e curiosità.
Il progetto di partenza, elaborato scrupolosamente dalle educatrici del Nido, ha avuto come obiettivo principale quello di rappresentare la figura di un bambino felice, che mediante la curiosità e la conoscenza a poco a poco compie una crescita, salendo su una piccola scaletta formata da diversi libri colorati per arrivare sempre più in alto all’educazione di alcuni dei valori più significativi, come l’amore, l’amicizia e la dedizione alla cura per l’altro.
Un lavoro che ha richiesto qualche giorno per vedere la luce. Ogni bambino di ciascuna sezione, in base alla rispettiva fascia d’età, ha dato il suo prezioso contributo, sempre seguiti dallo sguardo attento e di affetto delle educatrici. Armandosi di striscette di giornale e riviste, di colla in stick e forbicinedalla punta arrotondata, i piccoli artisti del Nido hanno colorato e decorato il cartellone addirittura immedesimandosi nel bambino raffigurato su di esso, come mostrano alcune fotografie scattate proprio in occasione dell’evento e che hanno immortalato alcuni dei momenti maggiormente rilevanti.
Un’esperienza unica e che ha richiesto una collaborazione da parte di tutti, dai più piccoli ai più grandi. Riuniti ai loro banchetti i bambini hanno ritagliato pezzetti di carta e successivamente li hanno incollati usando la tecnica del collage sulle figure rappresentate. Poco dopo, attraverso l’uso di colori a spirito ed a pastello, hanno arricchito e dato quel tocco di magia in più all’intero lavoro.
Questo progetto ha aiutato ed avvicinato i bambini all’autonomia, al lavoro di gruppo e di collaborazione. Questo lavoro, in conclusione, non solo ha dato l’opportunità di ricordare e dare particolare rilievo ad una giornata così importante, quale la Giornata Internazionale dell’Educazione, ma soprattutto ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza unica mediante un’attività che li ha visti tutti protagonisti attivi del loro apprendimento, sostenuti e seguitiassiduamente dalle educatrici che al contempo hanno stimolato la loro creatività e la loro voglia di conoscere.
Questo meraviglioso lavoro ora fa da cornice al mese di gennaio del nuovo calendario 2025 del Consorzio Intesa. Una soddisfazione anche per il Consorzio che tiene a cuore e da sempre segue e sostiene con grande attenzione e dedizione le attività ed i progetti educativi svolti dai suoi servizi. Semi di curiosità piantati oggi, alberi di conoscenza domani.
Scrivi un commento